L'Emilia-Romagna alla Factory Innovation Week di Tokyo
Il Settore Attrattività, Internazionalizzazione, Ricerca della Regione Emilia-Romagna partecipa alla Factory Innovation Week (FIW) – Tokyo Autumn, la fiera dedicata alle soluzioni per la fabbrica del futuro, che si svolge presso il Makuhari Messe di Chiba (Tokyo) dal 17 al 19 settembre 2025.
Organizzata in quattro saloni specializzati, la manifestazione offre una panoramica completa sulle ultime innovazioni in robotica industriale, automazione dei processi, digital transformation, tecnologie green e smart factory, con l’obiettivo di ottimizzare i processi produttivi, aumentare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale nella manifattura.
Durante l’evento, promosso da ICE Tokyo, la Regione Emilia-Romagna ha un proprio stand condiviso con ART-ER, Cluster Mech, oltre ad altre realtà dinamiche dell’ecosistema industriale e dell'innovazione regionale, attive nei settori meccatronica, realtà aumentata e virtuale, automazione e innovazione digitale. Della delegazione fa parte anche Confindustria Emilia-Romagna, impegnata a cercare nuove partnership in Asia.
I partecipanti possono prender parte a seminari attinenti all’innovazione nelle attività produttive, nonché promuovere relazioni industriali e tecnologiche.
Quest’anno la FIW ha ancor più visibilità globale grazie alla concomitanza con l’Expo Universale di Osaka ed è la seconda fiera a cui la Regione partecipa in Giappone, dopo “SusHI TEC Tokyo”, lo scorso maggio, con l’obiettivo di accrescere visibilità e risonanza, non solo in Giappone, ma in tutta l’area del Sud est asiatico.
Durante questo anno la Regione ha promosso altre iniziative in Giappone: il supporto alla partecipazione delle imprese dell’Emilia-Romagna alle fiere di settore Moda Italia Tokyo, Tokyo Game Show, Japan Health e alla Giornata nazionale dell’ aerospazio, il sostegno alle Università regionali per la partecipazione alla Settimana del Protagonismo della RER, e la presenza diretta, la terza settima di settembre all’Expo, presso il Padiglione Italia.