"Vietnam: un mondo di opportunità", un webinar per conoscerle
L’entrata in vigore dell’Accordo di libero scambio tra Europa e Vietnam, nell'agosto 2020, eliminando quasi totalmente i dazi doganali, ha aperto il commercio con il Paese indocinese, il cui mercato è in forte espansione, con una crescita annua del PIL attestata sul 6-7%.
Inoltre ha una popolazione giovane, un capitale umano qualificato e fa parte dell’area economica ASEAN. Essa conta quasi 700 milioni di consumatori, di cui circa il 58% under 35, ed una classe media che, entro il 2030, arriverà al 51%, nonchè un un tasso di crescita medio annuo di oltre il 5,5%.
L'accordo del 2021 tra ASEAN, Giappone, Corea del Sud, Cina, Australia e Nuova Zelanda ha creato la più grande zona di libero scambio al mondo, che pesa per oltre un terzo del PIL e raccoglie il 30% della popolazione globale.
Si tratta di un'opportunità da cogliere anche per le imprese italiane, per questo la Camera di Commercio dell’Emilia, in collaborazione con la Fondazione Italia-Vietnam e il Settore Attrattività, Internazionalizzazione, Ricerca della Regione Emilia-Romagna, organizza un webinar il 28 maggio prossimo dalle 10 alle 11 [link].
Ecco il programma:
- 10.00 Apertura lavori Stefano Landi, Presidente CCIAA dell’Emilia
- 10.05 S.E. Duong Hai Hung, Ambasciatore del Vietnam in Italia
- 10.20 Cav. Maily Anna Maria Nguyen, Presidente Fondazione Italia-Vietnam
- 10.30 Fabio De Cillis, Direttore ITA – Italian Trade Agency a Ho Chi Minh
- 10.40 Adriano Gilli, Responsabile Settore Attrattività, internazionalizzazione e ricerca Regione Emilia-Romagna
- 10.50 Q&A
Moderatore: Cav. Maily Anna Maria Nguyen, Presidente Fondazione Italia-Vietnam
A seguire i partecipanti potranno prenotare un incontro di approfondimento on line 1to1 della durata di 30 min.
L'iscrizione, gratuita, può essere fatta a questo link