Internazionalizzazione

Il Comitato export fa il punto sull'internazionalizzazione dell'economia emiliano-romagnola

Sotto la lente di ingrandimento le prospettive dell'economia internazionale e gli interventi regionali in atto

Si è riunito il Comitato per l’Export e l’Internazionalizzazione, l’organo che raccoglie tutte le realtà che si occupano di svolgere attività rivolte all’estero, tra cui le Associazioni di categoria, i Clust-ER, le Università, ART-ER, le Camere di Commercio e alcuni Settori della Regione Emilia-Romagna, sotto la regia del Settore Attrattività, Internazionalizzazione, Ricerca.

Il gruppo di lavoro si trova ogni sei mesi per fare il punto sulla situazione economica della nostra Regione, valutare i possibili scenari futuri e presentare le iniziative volte a sostenere le esportazioni, l’azione internazionale delle imprese e della formazione, il sistema fieristico e l’attrazione dei talenti.

Dopo l’introduzione dell’Assessore con delega alle relazioni internazionali Vincenzo Colla, sono stati presentati i dati macroeconomici della nostra Regione relativi all’export nonché le azioni intraprese nell’anno in corso: i bandi per l’internazionalizzazione delle PMI, dei Consorzi e degli Enti fieristici, i contatti istituzionali con le delegazioni estere, la partecipazione ad alcune fiere internazionali e le missioni internazionali.

In particolare, riguardo a queste ultime, la collaborazione tra la Direzione Economia e la Direzione Agricoltura farà si che, a novembre, in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ci sarà una presenza importante dell’Emilia-Romagna in Giappone, con l’obiettivo di consolidare sinergie in vista dell’Expo Internazionale di Osaka 2025.

ultima modifica 2024-02-29T15:28:29+02:00