Internazionalizzazione

Together for EU Tourism stakeholder meeting: la Regione presenta gli impegni presi sul turismo accessibile

La DG GROW, Direzione Generale per il Mercato interno, l’industria, l’imprenditorialità e le PMI della Commissione Europea, ha organizzato un evento dedicato ai portatori di interesse (stakeholder) del Settore Turistico, per sostenere la co-attuazione di un percorso di transizione per il turismo (Tourism Transition Pathway) verso un turismo più resiliente, digitale e sostenibile. Si è trattato di un evento ibrido, che si è svolto a Bruxelles e online.

La Regione Emilia-Romagna è stata invitata dalla Commissione a prendervi parte in veste di relatore, per presentare gli impegni presi in relazione al miglioramento dell’accessibilità dei servizi turistici e in tal modo ispirare e motivare altri stakeholder a fare altrettanto.

Gli impegni della Regione per quanto riguarda il turismo accessibile provengono dal progetto In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me, approvato dalla Presidenza dei Consiglio dei Ministri (Ufficio per le politiche in favore delle persone con Disabilità) e presentato dalla Regione Emilia-Romagna, d’intesa tra l’allora Vicepresidente della Giunta regionale Elly Schlein e l’Assessore regionale a mobilità e trasporti, infrastrutture, turismo, commercio Andrea Corsini.

Per la Regione è stata un'occasione per mettere in evidenza quanto si sta portando concretamente avanti sul tema, nonché per connettersi e confrontarsi con altri attori dell’ecosistema Turismo a livello europeo, su questo e su altri temi del Transition Pathway for Tourism.

Importante la presenza e collaborazione della rete NECSTouR, che facilita e supporta le Regioni associate, Emilia-Romagna compresa, nella concreta implementazione della strategia della Commissione.

Per maggiori informazioni sul Transition Pathway for Tourism, clicca qui.

Per conoscere le pledges presentate finora dalla Regione Emilia-Romagna, clicca qui e compila i campi di ricerca in fondo alla pagina.

Per scaricare le presentazioni dei relatori, tra cui quelle della Regione, clicca qui.

Se sei un portatore d’interesse del Settore e vorresti presentare uno o più impegni (pledges), clicca qui.

 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-20T16:20:37+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina