Internazionalizzazione

Pillole Formative di Learning Export – iscrizioni entro le ore 12 del 28 febbraio

Obiettivo del percorso formativo è quello di fornire una panoramica completa riguardo i fondamentali del digital marketing e un focus specifico sui mercati internazionali di maggiore spicco

ICE Agenzia, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna nell’ambito dell’iniziativa Emilia Romagna Go Digital, organizza un programma formativo denominato Learning Export, destinato alle aziende del territorio emiliano-romagnolo che vogliono crescere nei contesti internazionali attraverso un aggiornamento delle principali tematiche, opportunità e strumenti digitali necessari per operare con efficacia nei mercati esteri.

Il terzo appuntamento virtuale del programma formativo è denominato Pillole Formative ed ha l’obiettivo di offrire alle aziende del territorio emiliano-romagnolo approfondimenti in materia di export, digitalizzazione e innovazione, con un focus anche su specifici mercati esteri.

A chi si rivolge

I contenuti

Risultati attesi 

Come iscriversi 

Requisiti di partecipazione

A chi si rivolge

Il corso di formazione è rivolto a tutte le aziende emiliano-romagnole e in particolare a direttori e responsabili commerciali, direttori e responsabili marketing ed export, direttori e responsabili comunicazione, direttori generali, amministratori ed imprenditori interessati ad approfondire un approccio digitale al tema dell’internazionalizzazione d’impresa.  

I contenuti

L’intervento formativo è strutturato in 2 percorsi completamente online e disponibili in modalità asincrona sulla piattaforma e-learning Train2Markets di Agenzia ICE. I materiali multimediali sono stati realizzati dagli esperti della Faculty dell’Agenzia ICE.

Di seguito i temi specifici affrontati nei 2 percorsi formativi:

PERCORSO 1 - Strategie e tools digitali per una efficace presenza online del brand:

  • Le piattaforme collaborative e omni-canale: come introdurre strategie di digital transformation senza incorrere nel conflitto di canale
  • Il content marketing come leva per comunicare con l’utente lungo il suo customer journey
  • E-mail marketing e marketing automation: come possono essere impiegate per accrescere il valore di un database
  • Le Aree riservate online: ragioni per le quali allestirle e funzionalità disponibili per i clienti e i partner commerciali
  • L’e-commerce e il digitale alla prova della sostenibilità
  • Gli instant messenger come canali di assistenza: WhatsApp Business, Meta Business Suite e le API di WhatsApp Business.

PERCORSO 2 - I principali canali digitali per l'ingresso nei mercati asiatici:

  •  Comunicazione & Digital a Dubai e Paesi del Golfo Persico. Overview e guideline per sfruttare al meglio le piattaforme digitali per il mercato locale
  • Comunicazione & Digital in Cina. Overview e guideline per sfruttare al meglio le piattaforme digitali in Cina
  • Il mondo Digital & E-commerce in Corea del Sud. Overview e guideline per utilizzare le piattaforme digitali
  • Il mondo Digital & E-commerce in Giappone. Ovierview e guideline per sfruttare al meglio le piattaforme digitali ed e-commerce in Giappone
  • Il mondo E-commerce a Dubai e Paesi del Golfo Persico. Overview e guideline per sfruttare al meglio i canali di vendita online per il mercato locale
  • Il mondo E-commerce in Cina. Overview e guideline per sfruttare al meglio le piattaforme e-commerce in Cina.

Risultati attesi 

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di affrontare le strategie del digital marketing e di prestare maggiore attenzione riguardo la customer journey.

Conosceranno le principali piattaforme di comunicazione e di vendita online nei mercati della Cina, Paesi del Golfo, Giappone e Corea del Sud.  Inoltre, sapranno definire una strategia di base di approccio al mercato o di rafforzamento del brand, in base al proprio settore merceologico e target di consumatori, sfruttando i principali canali digitali. 

Come iscriversi 

La partecipazione all’iniziativa e l’iscrizione in piattaforma Train2Markets è totalmente gratuita

Per iscriversi al percorso formativo, occorre compilare il form di adesione online entro le ore 12.00 del 28/02/2023

In seguito a iscrizione verranno inviate le istruzioni per l’accesso ai percorsi formativi.

Requisiti di partecipazione

Potranno partecipare al percorso formativo le aziende iscritte secondo le modalità illustrate e che:

  • abbiano sede legale e/o operativa in regione Emilia-Romagna
  • non si trovino in situazioni di morosità con Agenzia ICE
  • siano in possesso di un sito internet

Per ulteriori informazioni

  • AGENZIA ICE - Ufficio Servizi Formativi

Massimiliano Boccardo

06 5992 7884 - formazione.ondemand@ice.it   

  •  REGIONE  EMILIA-ROMAGNA -  Settore Attrattività Internazionalizzazione Ricerca

Gianluca Baldoni 

GianLuca.Baldoni@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-02-20T17:37:51+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina