Internazionalizzazione

Giordania e Somalia: due realtà interessanti per le nostre imprese

Nuove opportunità per le aziende emiliano-romagnole in Giordania e Somalia: ne han parlato Amin Alasoufi, Direttore del Dipartimento di Studi e Ricerche Economiche della Camera dell’industria di Amman, e Abdullahi Mohamed Warfa, Senior Advisor del Ministero del commercio e dell’industria somalo, in un convegno organizzato da Legacoop e UNIDO, l’organizzazione per lo sviluppo delle Nazioni Unite.

La Giordania, paese stabile internamente e con buoni rapporti con tutti i Paesi circostanti, si presenta come un luogo attraente per le imprese e una porta per tutta l'area medio orientale e araba, con un settore produttivo legato soprattutto alle ICT, all'arredamento ed ai settori dell'agroalimentare, dell’automotive e del biomedicale.

La Somalia, da poco uscita da una lunga guerra civile, è un paese che, per ragioni storiche, ha numerose collaborazioni in essere con l'Italia. Ad oggi i settori di maggior interesse sono l'agricoltura, la pesca, le infrastrutture e la ricerca di capitali stranieri utili a realizzare grandi opere ed investimenti, anche nel settore manifatturiero.

Durante l’incontro è intervenuto anche il Dott. Gianluca Baldoni del Settore Attrattività, Internazionalizzazione e Ricerca della Regione Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-04-03T11:23:07+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina