Internazionalizzazione

SMAU Parigi, Berlino e Londra 2022

Manifestazione di interesse per la partecipazione delle startup e PMI innovative dell’Emilia-Romagna. Candidature fino a venerdì 11 febbraio ore 13.

La Regione Emilia-Romagna, ART-ER e SMAU hanno aperto una manifestazione di interesse rivolta alle startup e le PMI innovative dell’Emilia-Romagna interessate a prendere parte alle manifestazioni SMAU di Parigi (23-24-25 marzo), Berlino (27-28-29 aprile) e Londra (25-26-27 maggio).

La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale.

In totale, saranno selezionate 15 startup e PMI innovative della Regione Emilia-Romagna

Ad ogni tappa, 5 startup e PMI innovative accederanno a 3 giorni di scambi e visite così strutturati:

• Giorno 1: ricevimento serale presso l’Ambasciata italiana, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, delle startup selezionate, degli investitori, delle corporate e degli abilitatori complessivamente coinvolti nell’iniziativa, tra italiani e internazionali (nell’ultima edizione realizzata hanno preso parte a questo momento 300 partecipanti delle categorie indicate);
  • Giorno 2: evento della durata di tutta la giornata (presso Station F a Parigi, E-werk a Berlino e The Old Truman Brewery a Londra), con incontri di matching e speed pitching di presentazione delle startup italiane al pubblico di investitori e corporate internazionali interessati a conoscerle;
  • Giorno 3: tour dei luoghi dell’innovazione mediante visita ad alcuni incubatori e acceleratori della città, per stimolare la nascita di partnership tra gli stessi e l’ecosistema italiano partecipante all’iniziativa.

I soggetti ammessi a partecipare beneficeranno inoltre delle seguenti opportunità:

• visibilità nel sito smau.it con pagina dedicata contenente la presentazione dei progetti in corso;
  • servizio di assessment dedicato con la Direzione Smau, da organizzarsi prima dell’evento in modalità digitale, per ricevere consigli e suggerimenti utili al fine di cogliere appieno le diverse opportunità che l’evento potrà fornire;
  • incontri formativi e supporto sul tema internazionalizzazione organizzati da ART-ER;
  • pubblicazione di una scheda impresa su EmiliaRomagnaStartUp, il portale di ART-ER e della Regione Emilia-Romagna dedicato alle startup innovative.

Le candidature dovranno essere inviate entro venerdì 11 febbraio alle ore 13.00

Per maggiori informazioni e per presentare la propria candidatura, cliccare qui.

ultima modifica 2022-02-02T15:56:40+02:00