Internazionalizzazione

Progetto EIS: l'impatto del Covid-19 sull'internazionalizzazione delle PMI

I partner del progetto EIS - Everywhere International SMEs, finanziato dal programma europeo Interreg Europe, nel settembre 2021 hanno ricevuto un ulteriore finanziamento per un’estensione del progetto di un altro anno. Nuovo obiettivo, esplorare l'impatto del Covid-19 sull'internazionalizzazione delle PMI nelle regioni partecipanti.

Sono stati programmati una serie di incontri online con una fase di ricerca attraverso un sondaggio tra le PMI e le organizzazioni di categoria europee in tema di Covid-19. Il risultato che ne è emerso è una relazione dal titolo “How COVID-19 impacted SMEs and their internationalisation activities? Report by the EIS project on the consultation with SMEs and BSOs in European regions (May 2022) (pdf1.58 MB)”.

Si suggerisce la lettura delle conclusioni a pagina 41 e 42, in particolare a policy makers e addetti.

Si sono inoltre tenuti tre seminari fisici a Evora/Alentejo (Portogallo), Winchester/Hampshire (Regno Unito) e Aarhus (Danimarca centrale) per condividere e scambiare le lezioni apprese. Uno spaccato su come le PMI di alcuni paesi europei hanno affrontato il Covid-19. L’analisi si è focalizzata su: “Disruption to international supply chains and effects on SMEs”; “Digitalisation as a means of coping with the pandemic”; “Resilience of internationalising SMEs and of the international business support ecosystem in the face of the pandemic”.

In questo caso il titolo del rapporto è “The ways COVID-19 impacted SMEs and their internationalisation activities. Report by the EIS project on case studies in European regions (August 2022) (pdf1.23 MB)”.

Si suggerisce la lettura delle conclusioni da pagina 30 a pagina 33.

Per ulteriori informazioni sul progetto, si consiglia di visitare la relativa pagina web.

ultima modifica 2022-10-06T16:26:11+02:00