Internazionalizzazione

Impianti fotovoltaici e Cina: una filiera da ristrutturare

ER GO GREEN: a Ecomondo 2022 la filiera del fotovoltaico e la Cina. Acquisti collettivi, gestioni consortili, simbiosi produttive per ridurre la dipendenza, i costi e l'impatto ambientale. Allo stand della Regione Emilia-Romagna SUD/035.

Nel prossimo futuro dovranno essere installati sistemi fotovoltaici per decine di gigawatt, che per oltre l'80% provengono dalla Cina. Ma, mentre la produzione continua a pieno regime, la disponibilità dei materiali in Italia inizia a scarseggiare ed i costi aumentano. 

Intanto gli scenari futuri spingono verso una complessità tecnologica sempre maggiore, sotto la minaccia diretta di tensioni geopolitiche.

L'Italia necessita di riorganizzare la filiera di acquisto dei sistemi fotovoltaici, non solo per controllare l'afflusso dei materiali, ma anche per strutturare le piattaforme software, mentre bisogna comprendere fino in fondo il ruolo del recupero e dello smaltimento, per supportare una minore dipendenza dalle importazioni, ridurre gli impatti ambientali ed avviare una filiera produttiva italiana. 

Questi i temi al centro della tavola rotonda che si terrà l'8 novembre 2022 a Rimini, presso il Padiglione Regione Emilia-Romagna [SUD/035] di Ecomondo 2022

Interverranno: 

  • Ruben Sacerdoti - Responsabile Settore Attrattività Internazionalizzazione e Ricerca (AIR) Regione Emilia-Romagna
  • Andrea Zaghi - Direttore Generale Elettricità Futura Confindustria
  • Paolo Rocco Viscontini - Presidente Associazione Italia Solare
  • Saverio Amoroso - Senior Account Manager SACE
  • Roberto Luzi Crivellini - Avvocato e fondatore del network Legalmondo

Moderatore: Simone Padoan - Segretario EEGEX e vice coordinatore Energy and Environment Protection Working Group (EEPWG) della Camera di Commercio Italiana in Cina

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-10-27T15:13:47+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina