Internazionalizzazione

Al via la terza edizione di MATCH-ER: HUMAN CENTRIC INNOVATION

Il programma internazionale di Open Innovation mette in contatto le aziende dell’Emilia-Romagna con le startup e scaleup più promettenti a livello internazionale

Al via la terza edizione di MATCH-ER, il programma di match-making tra le aziende dell’Emilia-Romagna più innovative e le startup/scaleup più promettenti a livello mondiale per co-sviluppare soluzioni e progetti concreti.

Il progetto è promosso e finanziato da Regione Emilia-Romagna e dalla Commissione Europea nell’ambito della Enterprise Europe Network, con il coordinamento di ART-ER e il supporto tecnico di Deloitte Officine Innovazione.

Le aziende che partecipano all’edizione di quest’anno sono Aeroporto di Bologna, Amadori, Barilla, Celli, Chef Express, Focchi, Parmalat, Tetra Pak, Unipol, Varvel e Vibro Bloc,  9 grandi imprese e 2 PMI che afferiscono ad ambiti di specializzazione intelligente come l’edilizia-costruzioni, l’agroalimentare, la meccatronica-motoristica e l’innovazione dei servizi.  

Il tema scelto per questa edizione è l’approccio Human Centric Innovation, nel quale l’innovazione tecnologica è volta a migliorare il benessere dell’uomo nel contesto aziendale o di business, adeguandola ai bisogni del lavoratore e dell’intera società, valorizzando la creatività, il benessere e le idee delle persone intese come utenti e stakeholder.

Le sfide si focalizzeranno in particolare su 3 settori:

·       Process Optimization, Automation & Customer Centricity, ossia innovazioni per il miglioramento delle attività chiave dell’azienda e della customer satisfaction

·       Training Tools and Knowledge Sharing, incentrato su tecnologie per la comunicazione interna e per la formazione e il miglioramento delle competenze dei dipendenti

·       Workplace Community, Wellbeing and Inclusion, alla ricerca di soluzioni per il welfare aziendale, l’inclusione dei lavoratori e l’engagement degli stessi nella cultura aziendale

Le startup/scaleup internazionali interessate possono presentare la propria candidatura dal 19 luglio  al 7 novembre 2022.  Sarà possibile iniziare a fissare gli incontri di matchmaking a partire dal 13 settembre fino al 11 novembre 2021, visitando il sito www.match-er.com

Sebbene le iscrizioni siano aperte fino al 7 novembre, è consigliato iscriversi il prima possibile per avere più tempo per conoscere le aziende partecipanti.

Le startup/scaleup candidate saranno selezionate sulla base della coerenza della loro soluzione rispetto ai bisogni strategici presentati dalle aziende emiliano-romagnole e della maturità della soluzione innovativa stessa. Le startup/scaleup ammesse prenderanno quindi parte ad un programma interamente digitale di circa 2 mesi (13 settembre – 11 novembre), durante il quale avranno la possibilità di esporre il loro progetto e organizzare degli incontri con le aziende per valutare possibili sinergie e modalità di partnership.

Il 28 novembre si terrà poi, in modalità online, il BIG.MATCH, brokerage aperto anche ad altre imprese, startup, laboratori, associazioni e investitori. 

L'evento finale, aperto al pubblico, durante il quale verranno condivisi i risultati raggiunti, è stato programmato invece per il 29 novembre a Bologna. 

Per iscriversi e per avere maggiori informazioni o dettagli sul programma, sulle imprese partecipanti, sui partner dell’evento, e rimanere aggiornati sulle ultime novità scrivere a information@match-er.com o visitare il sito www.match-er.com.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-07-21T18:01:06+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina