Internazionalizzazione

Patto per l'Export: una guida per partire – strumenti e servizi pubblici a portata di PMI

Dalla Farnesina

Il Governo ha lanciato a giugno 2020 il Patto per l’Export (pdf808.5 KB), che il Ministro Di Maio ha firmato alla Farnesina con i membri della Cabina di regia per l’Italia internazionale.

Il Patto per l’Export è un documento programmatico, aperto alla firma di ulteriori qualificati soggetti, che indica una ambiziosa strategia per l’internazionalizzazione del nostro sistema produttivo, e si articola in sei pilastri: comunicazione, promozione integrata, formazione/informazione, sistema fieristico, commercio digitale e finanza agevolata.

Anche in considerazione dei bisogni del target a cui è destinato, le PMI, il prodotto è stato concepito con uno stile diretto e un taglio molto pratico: una sorta di “istruzioni per l’uso” verso i mercati esteri.

Un percorso a tappe, in cui sono state presentate, per ogni fase, i principali strumenti, le iniziative e i servizi reali a cui può accedere l’impresa, sia a livello centrale sia a livello territoriale, in termini di formazione, informazione, orientamento e supporto finanziario.

Un percorso che si conclude con l’arrivo sui mercati esteri: un ultimo miglio molto importante in cui l’impresa può contare su una rete di ancoraggio, fatta di Ambasciate, Consolati, Uffici ICE, Camere di Commercio Italiane all’Estero e Istituti Italiani di Cultura.

Sintesi Patto per l'Export (pdf677.9 KB)

La Farnesina - in collaborazione con le Regioni, ICE, SACE e SIMEST - ha elaborato un e-book, dal titolo "Export: una guida per ripartire": una nuova guida digitale, come primo passo di un percorso che nelle prossime settimane semplificherà radicalmente l’accesso e la conoscenza degli strumenti pubblici a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese.

Attraverso l'e-book si comincia a rispondere all’esigenza di sostegno in tema di formazione e informazione manifestata dal mondo delle imprese, rivolta a tutte quelle realtà produttive che innescano circoli virtuosi di crescita e sviluppo nei nostri territori: anche a coloro che non abbiano ancora affrontato la sfida dei mercati esteri o che si trovino in una delle aree del Paese dove la propensione all’export è tradizionalmente meno spiccata.

L’e-book è immediatamente fruibile attraverso il link presente sul sito della Farnesina: (https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2020/06/ebook_export_una_guida_per_partire.pdf)

ultima modifica 2020-06-11T12:02:47+02:00