Internazionalizzazione

Space economy e la nuova frontiera tecnologica: missioni lunari e marziane con i droni

• Quando il 14/10/2022 dalle 11:00 (Europe/Rome / UTC200)
  • Dove Sala Urano - BolognaFiere
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

I droni sono entrati in molti settori industriali e civili, approdando anche nella tecnologia spaziale. L’esempio di successo del volo di Ingenuity, il drone marziano della NASA, ha spinto le agenzie e gli operatori spaziali a programmare le future missioni su pianeti e lune utilizzando anche i droni.

La sessione si terrà nell'ambito della manifestazione di riferimento sull’impiego di mezzi a pilotaggio remoto per uso professionale in Italia, Dronitaly, e fornirà una panoramica dello stato dell’arte della tecnologia dronistica extraterrestre con particolare riferimento alle missioni lunari e marziane in corso di svolgimento e future.

Di seguito il programma dell'evento

• Le attività della Regione Emilia-Romagna nella Space Economy - Ruben Sacerdoti, Direttore del Settore Attrattività, Internazionalizzazione e Ricerca della Regione Emilia-Romagna
  • Space Economy: un mercato in arrivo - Simonetta Di Pippo, astrofisica e Direttrice dello Space Economy Evolution Lab della SDA Bocconi, precedentemente Direttrice dello Human Spaceflight dell'ESA e Direttrice del UNOOSA (United Nations Office of Outer Space Affairs)
  • I droni dall’atmosfera terrestre all’esplorazione spaziale - Roberto Vittori, Generale e astronauta ESA, ha partecipato a tre missioni sulla Stazione Spaziale Internazionale con Space Shuttle e Soyuz
  • La tecnologia dei droni per applicazioni spaziali Giuseppe Santangelo, fondatore e amministratore delegato di Skypersonic Inc.
  • Q&A – Round Table
  • Ore 12.10: Dimostrazione di droni da indoor in formazione: Red Cat - Skypersonic

Introduce e modera Antonio Lo Campo - Divulgatore Scientifico Spaziale, La Stampa

ultima modifica 2022-10-10T18:57:49+02:00