Industria artigianato cooperazione servizi

Artigianato artistico e tradizionale

Cosa fa la Regione

La Regione attribuisce, come indicato nella legge regionale n. 1/2010, la qualifica di “impresa artigiana svolgente lavorazioni artistiche e tradizionali” solo a quelle attività artigiane che possiedono le caratteristiche definite dal “Regolamento concernente l’individuazione dei settori delle lavorazioni artistiche e tradizionali, nonché dell’abbigliamento su misura” (Decreto del Presidente della Repubblica n. 288/2001).

L’iscrizione all’Albo delle imprese artigiane e la contestuale iscrizione al Registro delle Imprese sono obbligatorie per l'ottenimento della qualifica.

Come ottenere la qualifica d’impresa artigiana svolgente lavorazioni artistiche e tradizionali
La richiesta di iscrizione negli elenchi dei mestieri artistici e tradizionali e dell’abbigliamento su misura deve essere presentata esclusivamente in via telematica, compilando il modulo presente nel link sottostante in ogni sua parte e corredandola di tutti gli allegati richiesti.

In particolare al modulo va allegata una relazione dettagliata dell'attività svolta e fotografie dei beni prodotti o delle fasi di lavorazione (fino a un numero massimo di 10 fotografie).

Per accedere al sistema sono necessarie credenziali di persona fisica SPID L2 o CIE o CNS di chi compila la domanda.

MODULO PER LA RICHIESTA DELLA QUALIFICA

Il Servizio provvede all’istruttoria e al conseguente rilascio o rigetto della domanda, e ne dà comunicazione all'interessato e alla competente Camera di Commercio per l’annotazione d’ufficio all’Albo Artigiani.

Per agevolare l’utenza sono presenti di seguito un fac-simile del modulo con le istruzioni di compilazione, e il modello di procura speciale, quest’ultimo da usare esclusivamente nel caso in cui il compilatore che invia la domanda differisca dal Legale Rappresentante dell'impresa. Se l'accesso è effettuato tramite le credenziali SPID L2 o CIE o CNS del Legale Rappresentante non occorre la procura speciale.

ISTRUZIONI FAC_SIMILE (pdf338.58 KB)

PROCURA SPECIALE (docx75.87 KB)

A chi rivolgersi

Servizio Qualificazione delle imprese
Responsabile: Roberto Ricci Mingani
viale Aldo Moro, 44
40127 Bologna
tel: 051.527.6425
fax: 051.527.6533
industriapmi@regione.emilia-romagna.it
email certificata: industriapmi@postacert.regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2013/05/29 09:55:00 GMT+1 ultima modifica 2022-01-13T12:08:16+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina