Progetti di promozione del sistema produttivo regionale sui mercati esteri 2024-2025 - verso Expo Osaka

Programma regionale Attività Produttive 2012-2015 - Contributi per associazioni imprenditoriali, Camere di Commercio, Unione delle Camere di Commercio, fondazioni, consorzi di imprese
Aperto
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
Chi può fare domanda
  • Soggetti accreditati
Data di pubblicazione 09/07/2024
Scadenza termini partecipazione 30/04/2025 16:00

Presentazione domanda

Obiettivi

Il bando approvato con Delibera di Giunta regionale n. 1353 del 1 luglio 2024, intende raccogliere proposte progettuali di sistema di elevata qualità volte a promuovere il sistema produttivo regionale sostenendo ed espandendo in modo strategico le opportunità commerciali, di collaborazione industriale, di trasferimento tecnologico e di investimento prevalentemente delle piccole e medie imprese (PMI) dell’Emilia-Romagna sui mercati internazionali.

Beneficiari

Possono presentare i progetti i seguenti promotori:

• Le Associazioni imprenditoriali;
  • Le Camere di Commercio italiane e Unione delle camere di commercio con sede in Emilia-Romagna e Unioncamere;
  • Le Fondazioni aventi fra i propri scopi sociali la promozione dell’economia o delle relazioni economiche con paesi esteri;
  • I consorzi di imprese

I progetti dovranno comprendere l’adesione di almeno 5 piccole e medie imprese (PMI) regionali che parteciperanno inderogabilmente ai progetti. Oltre il numero di minimo di 5 PMI possono aderire e beneficiare delle azioni anche le imprese di grandi dimensioni.

Agevolazione

I contributi sono concessi in regime de minimis, nella misura massima del 50% della spesa ammissibile e per un importo massimo di 60.000 euro.

Scadenza

Le domande devono essere trasmesse dalle ore 12.00 del 18 luglio 2024, (giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURER) fino alle ore 16.00 del 30 aprile 2025.
Attenzione: i progetti che prevedono attività nel 2024 dovranno essere presentati entro il 06/09/2024. Dopo questa data saranno candidabili unicamente progetti con attività nel solo 2025.
La procedura di selezione dei progetti proposti sarà di tipo valutativo a sportello.
Le domande di partecipazione al presente bando dovranno essere inviate al seguente indirizzo: sportelloestero@postacert.regione.emilia-romagna.it

Sportello imprese
dal lunedì al venerdì, 9.30 - 13.00
tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario)