Internazionalizzazione

Comitato export e internazionalizzazione

Ha lo scopo di supportare l’attività di programmazione della Regione

Il Comitato per l’export e l’internazionalizzazione ha lo scopo di supportare con i propri indirizzi l’attività di programmazione della Regione e di favorire il coordinamento fra i soggetti operanti sul territorio regionale sui temi della promozione dell’internazionalizzazione delle imprese.

Costituito dalla Regione Emilia-Romagna con deliberazione di Giunta n° 2724 del 2003 e modificata con deliberazione di Giunta n. 1279 del 2010 (pdf14.55 KB), il Comitato è presieduto dall’Assessore alle attività produttive, piano energetico e sviluppo sostenibile.

Il Comitato per l’export è stato rinnovato con suo decreto, n. 7 del 28 settembre 2010 (pdf9.94 KB), e prevede la partecipazione dei seguenti enti e associazioni:

• Direzione Generale regionale competente in materia di Agricoltura
  • Direzione Generale regionale competente in materia di relazioni internazionali
  • Direzione Generale regionale competente in materia di Cultura
  • Ministero dello Sviluppo Economico
  • Agenzia Ice
  • Simest
  • Sace
  • Unioncamere
  • Associazioni rappresentative, a livello regionale, dell’industria
  • Associazioni rappresentative, a livello regionale, dell’artigianato
  • Associazioni rappresentative, a livello regionale, della cooperazione
  • Società fieristiche regionali di rilievo internazionale
  • Un rappresentante del sistema bancario

Le funzioni di segretario del Comitato sono svolte dal responsabile del Servizio sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese.

ultima modifica 2022-09-09T09:10:03+01:00