Sviluppo Sostenibile e Agenda 2030
Cosa fa la Regione
La Regione Emilia-Romagna opera per l’affermazione di un modello di sviluppo sostenibile attraverso numerose normative, sostenendo le imprese, le parti sociali e gli enti territoriali impegnati a coniugare le varie istanze economiche con l’attenzione all’impatto sociale e ambientale.
La legge regionale 14/2014 ha previsto una serie di interventi per la promozione della responsabilità sociale di impresa e dell’innovazione sociale, che costituiscono il criterio di riferimento per le azioni del programma triennale delle attività produttive, della ricerca e del trasferimento tecnologico, dei programmi di formazione delle risorse umane e dei programmi di sostegno alla formazione manageriale e alla qualificazione gestionale delle imprese.
Con il Patto per il lavoro la Regione ha condiviso con la comunità regionale l’impegno per un modello di sviluppo aperto, inclusivo e sostenibile, coerente con gli obiettivi di sostenibilità indicati dall’Onu con l’Agenda 2030.
Il Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili, approvato con legge regionale 18/2016, promuove la responsabilità sociale delle imprese, al fine di contrastare più efficacemente i fenomeni di illegalità e prevenire l'infiltrazione e il radicamento della criminalità organizzata e mafiosa nel territorio regionale.
Attraverso il Premio Innovatori Responsabili, la Carta dei principi di responsabilità sociale d’impresa, i laboratori territoriali e le azioni per l’Agenda 2030, la Regione intende sostenere la competitività delle imprese emiliano-romagnole, promuovendo una visione integrata delle tre dimensioni della sostenibilità, economica, sociale e ambientale, quale valore condiviso e imprescindibile per qualificare il sistema produttivo e affrontare le nuove sfide socioeconomiche globali e locali
A chi rivolgersi
Direzione Economia della conoscenza, del lavoro e dell'impresa
Settore innovazione sostenibile, Imprese, Filiere produttive
Responsabile: Roberto Ricci Mingani Telefono: 051 5276425
Email: industriapmi@regione.emilia-romagna.it
Email certificata: industriapmi@postacert.regione.emilia-romagna.it
Per approfondire
Norme e atti
- LR n. 18/2016 - Testo Unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell'economia responsabili
- L.R. 6/2014 - Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere
- LR. 14/2014 - Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna
- L.R. 6/2006 - Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione mutualistica in Emilia-Romagna
- L.R. 17/2005 - Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro
- Patto per il lavoro 2015