Sviluppo sostenibile e Agenda 2030

DroneCare - Laboratorio territoriale per soluzioni innovative di logistica umanitaria

Il laboratorio si sviluppa intorno allo studio di fattibilità di un servizio di consegna di medicinali con droniian-usher-JPAfSd_acI8-unsplash.jpg per migliorare la tempestività delle cure in casi di emergenza e l'accessibilità ai servizi sanitari in aree remote. Il laboratorio coinvolge competenze multidisciplinari e diverse categorie di stakeholder per presidiare le sfide tecnologiche legate allo sviluppo dei droni per lo scopo, organizzativo-logistiche e quelle legate all'accettazione dell’innovazione da parte delle persone.

Ente proponente

I partner del progetto

Camera di commercio della Romagna -
Forlì-Cesena e Rimini
 

  • Clust-ER Mech
  • Clust-ER Health
  • Clust-ER Innovate
  • Centro EN&TECH
  • Zephyr
  • Metaprojects

Risultati attesi

Si prevedono report di analisi dei bisogni e dei gap tecnologici, organizzativi e regolamentari, uno studio di fattibilità e la validazione dell’impatto del servizio in Romagna. Le imprese vedranno maggiore efficienza operativa, riduzione dei tempi di consegna dei medicinali, vantaggi competitivi e sviluppo di tecnologie. Sul territorio si attende un aumento dell'accesso ai servizi sanitari, riduzione dell'inquinamento e del traffico, opportunità di lavoro e competenze tecnologiche. 

Sdgs

Obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età Obiettivo 9: Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile  Icone SDG 2018-10.jpg

Per approfondire 

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-06-24T13:55:21+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina