Sviluppo sostenibile e Agenda 2030

CASA CARE (Casa Abilitante per lo Sviluppo dell’Autonomia a CAlderara di REno)

Il progetto CASA CARE intende potenziare il servizio di co-housing temporaneo del Comune di Calderara con lo sviluppo di un mix di soluzioni e tecnologie innovativi, inclusivi, flessibili, personalizzabili, scalabili ed esportabili, che favoriscono percorsi di empowerment per il raggiungimento della piena autonomia in casa, per persone con disabilità motorie o cognitive lievi. Il mix è personalizzabile e sperimentato nella residenza assistita, è replicabile nella futura abitazione. Città di Calderara di Reno, comune della prima cintura attorno a Bologna, fa parte dell’Unione Terre d’Acqua. Il progetto si attua nell’ambito della realizzazione di un housing sociale destinato alla vita autonoma di persone con disabilità, il servizio si rivolge a beneficiari del distretto sanitario.

Ente proponente

I partner del progetto

Comune di Calderara di Reno

• Clust-ER HEALTH AIAS Bologna onlus – Unità Operativa Centro WeCareMore
  • Distretto Pianura Ovest dell’Asl di Bologna
  • Fancy Pixel S.r.l.
  • INCLUDIA S.r.l.
  • eResult S.r.l.
  • HelpICare by DIDACARE S.r.l.
  • Mysurable S.r.l.
  • Tryeco2.0 S.r.l.
  • NEXTER S.r.l e VST S.r.l.
  • Laboratorio TekneHub dell’Università degli Studi di Ferrara

Risultati attesi

A fine progetto il Comune disporrà di un capitolato di prodotti consigliati per l’allestimento da produttori, rivenditori, tecnici e operatori locali, e di un progetto personalizzato che faciliterà e promuoverà la fruizione da parte di utenti e operatori. Le azioni mirano a rappresentare un motore di innovazione sociale e industriale nel territorio considerato, innescando pratiche assistenziali positive per l’autonomia e il benessere delle persone coinvolte e dei loro cari e offrire opportunità di sviluppo e innovazione per le imprese coinvolte.

Contributo SDGs

Obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età Obiettivo 9: Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile Icone SDG 2018-10.jpg Obiettivo 17: Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile

ultima modifica 2024-06-24T14:57:12+02:00