Scopri gli Innovatori Responsabili 2022: il 14 dicembre a Bologna

All’evento finale a cui parteciperà l'assessore allo Sviluppo economico Vincenzo Colla la premiazione e un momento di confronto con tutti i protagonisti

I vincitori  dell' ottava edizione del Premio Innovatori Responsabili si scopriranno il 14 dicembre 2022 a Bologna, negli spazi  della Fondazione Golinelli  dalle ore 10 alle  12.30, in un evento a cui parteciperà  l’assessore allo Sviluppo economico Vincenzo Colla. Un momento di incontro con tutti i protagonisti dell'ottava edizione con un focus dedicato al contributo che la comunità degli innovatori responsabili può dare allo sviluppo sostenibile dell'Emilia-Romagna.

Nell'evento la premiazione di Gender Equality and Diversity e di Youz

Nella manifestazione che si terrà a Bologna verrà assegnato come da tradizione anche il premio Gender Equality and Diversity, attribuito dalla Commissione regionale diritti e pari opportunità in attuazione dell’articolo 30 della legge regionale 6/2014 con il quale la Commissione valorizza le azioni per il superamento dei differenziali di genere. Per la prima volta verrà assegnato  il premio speciale Youz, un riconoscimento speciale per valorizzare le imprese impegnate a sviluppare il potenziale dei giovani.

Al cuore la sostenibilità e grande partecipazione

Tema centrale del premio è la sostenibilità in tutte le sue dimensioni: ambientale, economica e sociale con forte attenzione ai diritti. Il riconoscimento voluto dalla Regione Emilia-Romagna mette in evidenza il contributo del sistema delle imprese e della formazione regionale all’attuazione degli obiettivi  dell’Agenda 2030 e alla realizzazione dei quattro obiettivi strategici del Patto per il lavoro e per il clima: Conoscenza e saperi, transizione ecologica, diritti e doveri e lavoro, imprese e opportunità.

Le iniziative candidate confermano l’approccio trasversale rispetto alle diverse dimensioni della sostenibilità evidenziando una crescente attenzione verso la ricerca di soluzioni orientate all’innovazione digitale e al miglioramento della sostenibilità dei propri prodotti e servizi. In maggioranza i progetti si riferiscono agli obiettivi 12 “Produzione e consumo responsabile” e 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture” dell’agenda 2030

All’edizione 2022 sono stati ammessi 80  progetti da tutta la regione, in maggioranza promossi da piccole e medie imprese (45), seguite dalle grandi imprese (13), cooperative sociali (8), liberi professionisti (3), scuole superiori, fondazioni Its ed enti di formazione (11).

> E' possibile seguire l'evento in diretta streaming, basta collegarsi al canale YouTube della Regione Emilia-Romagna.

> Per partecipare in presenza è richiesta l'iscrizione online

ultima modifica 2022-12-15T12:38:35+01:00