Aperte le candidature al premio Innovatori Responsabili 2022

Possibile partecipare fino al 30 settembre 2022, basta compilare il form online

Taglia il traguardo dell'ottava edizione il premio Innovatori Responsabili 2022 a cui è possibile partecipare compilando il form online entro il 30 settembre 2022.  

Il premio è riproposto annualmente dalla Regione in attuazione dell’articolo 17 della Legge Regionale 18 luglio 2014, n.14 e intende valorizzare, in particolare, il contributo del sistema produttivo, della formazione e della ricerca nel raggiungimento degli obiettivi strategici indicati nel Patto per il lavoro e per il clima e nella Strategia 2030 della Regione Emilia-Romagna, anche in risposta alle nuove emergenze economiche e sociali emerse a seguito della pandemia e in conseguenza dei conflitti in corso.


Il regolamento, approvato nella giunta del 23 maggio, prevede che i progetti siano riconducibili ai 4 obiettivi strategici del Patto:

> Regione della conoscenza e dei saperi
> Regione della transizione ecologica
> Regione dei diritti e dei doveri
> Regione del lavoro, delle imprese e delle opportunità


Sarà premiata la capacità di rinnovarsi con l’assunzione di una visione integrata della sostenibilità, attraverso l’innovazione di processi, sistemi, partenariati, azioni formative, tecnologie e prodotti. Una occasione per far emergere e conoscere le realtà più virtuose del territorio emiliano-romagnolo che si sono mosse in questa direzione.


Anche quest'anno il premio integra il riconoscimento Gender Equality and Diversity Label previsto dall’articolo 30 della Legge regionale n. 6/2014, Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere, con cui la Commissione per la parità e diritti delle persone valorizza le azioni per il superamento dei differenziali di genere, anche in applicazione dell’articolo 2 della Legge regionale 15/2019  contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere.

Con l’introduzione di un premio speciale denominato YOUZ che verrà assegnato alle iniziative che prevedono percorsi di sviluppo professionale dei giovani in grado di accelerarne i percorsi di carriera, la Regione rispetta l’impegno assunto nel 2021 in occasione del primo Forum giovani dell’Emilia-Romagna Youz – Generazione di idee di portare i giovani sempre più al centro delle proprie politiche e di renderli protagonisti del cambiamento.

La premiazione dei vincitori avverrà nel corso di un evento pubblico dedicato a promuovere le eccellenze dell’Emilia-Romagna e i materiali prodotti saranno diffusi attraverso i canali informativi e promozionali della Regione

Gli ammessi al premio potranno partecipare a specifiche iniziative orientate alla promozione e al raggiungimento degli obiettivi contenuti nella Strategia 2030 e saranno inseriti nell’Elenco degli innovatori responsabili della Regione Emilia-Romagna entrando a far parte di questa grande comunità che cresce ogni anno e che rappresenta un esempio e stimolo per le altre realtà regionali.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina