Industrie culturali e creative, dalla Regione 400mila euro per il progetto IncrediBol!

Nuova convenzione con il Comune di Bologna per un’edizione speciale su iniziative legate all’emergenza Covid

Progetti di innovazione in campo culturale e creativo per far fronte all’emergenza Covid al centro dell'edizione speciale 2020 di IncrediBOL! - INnovazione CREativa DI BOLogna, iniziativa del Comune di Bologna in collaborazione con numerosi partner pubblici e privati, nata nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo e che dal 2013 si svolge in coordinamento con le attività della Regione Emilia-Romagna sulla base di un accordo triennale per lo sviluppo delle Industrie culturali e creative nel territorio.

Per l'attuazione di IncrediBOL! 2020 è prevista una convenzione tra la Regione e il Comune di Bologna. L’uscita del bando è in programma per il mese di luglio.
Le risorse previste dal progetto, pari a 600mila euro, di cui 400mila euro in contributi messi a disposizione dagli Assessorati alla Cultura e allo Sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna, vanno a sostegno di uno degli ambiti di potenziale maggiore crescita in futuro anche in termini di ampie opportunità occupazionali, professionali e imprenditoriali.

Il progetto

IncrediBOL! supporta lo sviluppo del settore culturale e creativo, sostiene l’internazionalizzazione delle imprese creative regionali, realizza attività di orientamento, assegna spazi e immobili di proprietà del Comune di Bologna in comodato gratuito a realtà culturali e professionisti della creatività. Mette inoltre in rete informazioni e opportunità attraverso il sito ufficiale, organizza eventi (workshop gratuiti, incontri aperti al pubblico, incontri di networking e b2b) e partecipa a progetti speciali, pilota ed europei (reti e attività nazionali e internazionali sul tema delle industrie culturali creative).
Il progetto si avvale di un network di partner pubblici e privati attivi su tutto il territorio regionale che offrono orientamento, formazione, consulenze su misura a seconda delle esigenze.

I commenti

“Vogliamo essere a fianco del settore culturale e creativo del territorio emiliano-romagnolo, oggi in grande difficoltà poiché duramente colpito e fermato più a lungo di altri settori dall’emergenza sanitaria – ha affermato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla -. Vogliamo premiare le migliori iniziative artistiche e culturali sostenendo al contempo l'occupazione del settore, che impiega in gran parte giovani. La ripresa dopo il lockdown non può prescindere dalla ripartenza delle imprese creative, che rappresentano un tratto distintivo nell'economia dei nostri territori cui continuiamo a guardare con attenzione come importante filiera di sviluppo per creare buona occupazione”.

"In questi anni il bando IncrediBOL! è stato un punto di riferimento per il sistema della cultura e della creatività - ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Matteo Lepore -. Con questa nuova edizione vogliamo stimolare la resilienza e la capacità di innovazione di tante realtà che in questi mesi hanno lavorato con grande energia per reinventarsi: l’edizione speciale 2020 di IncrediBOL!, incentrata sull’innovazione legata all'emergenza Covid, è tutta dedicata a loro”.

Maggiori informazioni sul sito di IncrediBOL!

ultima modifica 2020-06-17T17:31:41+01:00