Vertenza Woolrich, sospeso il trasferimento dei dipendenti
Sospeso il trasferimento dei 139 lavoratori di Woolrich a Torino, dalle sedi di Bologna e Milano, annunciato mesi fa in modo unilaterale dalla proprietà.
È quanto stabilito al tavolo della vertenza che si è tenuto in Regione Emilia-Romagna, alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro Giovanni Paglia, del sindaco di Bologna Matteo Lepore, delle organizzazioni sindacali e dei rappresentanti dell’azienda.
Poco prima di Natale, dopo un primo confronto con BasicNet, la nuova proprietà di Woolrich riconducibile alla famiglia Boglione aveva confermato la decisione unilaterale di spostare lavoratrici e lavoratori di Woolrich a Torino. L’incontro che si è svolto nella sede regionale ha portato allo stop dei trasferimenti e all’avvio di un tavolo condiviso per discutere della riorganizzazione.
"Chiediamo di avviare un percorso corretto: vogliamo poterci far carico di una difficoltà, ma per farlo abbiamo bisogno di chiarire i pregressi e di parlare di piani industriali e di prospettive", ha detto al tavolo l’assessore Paglia. "In Emilia-Romagna, anche grazie al Patto per il lavoro e per il clima, si mettono in campo tutte le possibili soluzioni a difesa dell’occupazione e dei lavoratori. Oggi siamo qui per trasferire la discussione su un tavolo istituzionale, dove ragionare su tutti gli strumenti possibili di riorganizzazione".