Progetto Value Plus, Ravenna sulla rotta del Distretto del Delta del Po
A Ravenna la terza tappa del ciclo di incontri territoriali per il progetto europeo Value Plus, dedicato alla costruzione del Distretto turistico-culturale del Delta del Po con i fondi del Programma Interreg Italia–Croazia.
Giovedì 5 febbraio 2026, a partire dalle ore 9.30, alla Sala Martini del Museo d’Arte della città di Ravenna, l’incontro coordinato dal giornalista Alberto Mazzotti e rivolto a enti locali, operatori turistici e stakeholder del territorio.
La prima parte dei lavori sarà dedicata al tema del Distretto culturale del Delta del Po e a un approccio integrato allo sviluppo territoriale. Roberto Cantagalli, dirigente Politiche e attività culturali del Comune di Ravenna, capofila del progetto Value Plus, presenterà il modello del distretto come strumento di coordinamento e valorizzazione del territorio. Seguirà l’intervento di Chiara Astolfi, direttrice di Visit Romagna, dedicato al Piano di marketing unico del Delta del Po, con un focus sulle strategie di promozione e posizionamento dell’area.
La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla costruzione del piano di azione del distretto. Il Comune di Ravenna illustrerà il modello del piano, mentre Patrizia Battilani del CAST – Centro avanzato di studi turistici dell’Università di Bologna guiderà un’attività di focus group finalizzata alla condivisione degli obiettivi, alla raccolta di proposte e all’individuazione delle attività da includere nel piano di azione.
Nel corso della mattinata sarà dato ampio spazio al confronto tra i partecipanti, con l’obiettivo di raccogliere contributi utili a rendere il Distretto del Delta del Po uno strumento concreto e condiviso di sviluppo turistico-culturale. Le conclusioni e i prossimi passi del percorso saranno presentati dal Comune di Ravenna e dalla Regione Emilia-Romagna.
Il ciclo di incontri è inserito nel percorso di confronto avviato dal progetto Value Plus per rafforzare il coordinamento tra imprese e definire accordi di governance e piani d’azione condivisi per il Delta del Po.
PER APPROFONDIRE: