Progetto Value Plus, al via il confronto per il Distretto del Delta del Po
Prende il via la serie di incontri nel territorio nell’ambito del progetto europeo Value Plus, finanziato dal Programma Interreg Italia–Croazia 2021–2027, che punta alla costruzione del Distretto turistico-culturale del Delta del Po. Operatori, istituzioni e stakeholder locali sono i protagonisti dell’iniziativa che ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra pubblico e privato e valorizzare in modo integrato il patrimonio naturale e culturale dell’area, promuovendo un modello di turismo sostenibile e accessibile.
Il primo appuntamento è in programma mercoledì 14 gennaio 2026, a partire dalle 14.30, presso il Salone Estense della Rocca di Lugo (piazza dei Martiri 1). L’incontro è aperto a enti locali, operatori turistici, associazioni e a tutti i soggetti interessati allo sviluppo del territorio del Delta del Po.
La prima parte dei lavori, coordinata dal giornalista Alberto Mazzotti, sarà dedicata al piano di azione turistico del Parco del Delta del Po. Stefania Lorenzoni, presidente di Garda Unico scrl, presenterà l’esperienza del Lago di Garda come caso di successo nel coordinamento unitario di un territorio amministrativamente frammentato. Seguiranno gli interventi del Comune di Ravenna, capofila del progetto, che illustrerà il percorso di costruzione del Distretto del Delta del Po; di Ideco, partner di Value Plus, con un’analisi dei punti di forza e delle criticità dell’attuale valorizzazione turistica del Parco; e di Chiara Astolfi, direttrice di Visit Romagna, che presenterà il Piano di marketing unico del Delta del Po.
La seconda parte dell’incontro sarà invece dedicata alla progettazione di itinerari ed esperienze turistiche. Patrizia Battilani e Judit Zoltan del CAST – Centro avanzato di studi turistici dell’Università di Bologna guideranno un’attività partecipata finalizzata all’individuazione di nuovi itinerari tematici all’interno del Parco del Delta del Po, in vista della definizione dei futuri piani d’azione e degli accordi di governance del distretto.
L’iniziativa si concluderà con la presentazione delle prossime attività del progetto Value Plus, a cura del Cast e della Regione Emilia-Romagna, dando avvio a un percorso condiviso di sviluppo turistico e culturale del Delta del Po.
PER APPROFONDIRE: