Progetto Value Plus, Comacchio ospita il secondo incontro

Lunedì 19 gennaio 2026 al Museo Delta Antico per discutere con gli operatori dell’area del Delta del Po per la costruzione del Distretto culturale

Il Museo Delta Antico di Comacchio (Fe) ospiterà la seconda tappa del percorso di incontri territoriali del progetto europeo Value Plus, lunedì 19 gennaio 2026, a partire dalle ore 14.30.

Il progetto, finanziato dal Programma Interreg Italia–Croazia 2021–2027, è dedicato alla costruzione del Distretto turistico-culturale del Delta del Po.

L’incontro di Comacchio, coordinato dal giornalista Alberto Mazzotti, rappresenta un momento di confronto sui temi della governance turistica e dello sviluppo del distretto del Delta del Po.

La prima parte dei lavori sarà dedicata al tema della governance del Parco del Delta del Po come destinazione turistica. Ad aprire la sessione sarà il Comune di Ravenna, capofila del progetto Value Plus, con la presentazione del modello di coordinamento per il turismo del Delta del Po.

Seguirà l’intervento di Luca Romano, direttore del Local Area Network, che illustrerà il quadro attuale delle attività e degli strumenti di valorizzazione turistica del Parco. A seguire, Chiara Astolfi, direttrice di Visit Romagna, presenterà il Piano di marketing unitario del Delta del Po.

A conclusione della prima parte dei lavori interverrà Mauro Conficoni, consigliere delegato di Delta 2000, che illustrerà una proposta metodologica per la definizione del piano di marketing strategico della Sub-Destinazione Delta del Po, elaborata nell’ambito del progetto Policy Slowdown, finanziato dal programma Interreg Europe.

La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla definizione di itinerari ed esperienze turistiche nel Parco del Delta del Po, con il coordinamento di Patrizia Battilani e Judit Zoltan del CAST – Centro avanzato di studi turistici dell’Università di Bologna che guideranno un’attività strutturata e partecipata finalizzata all’individuazione di nuovi itinerari tematici all’interno del Distretto.

L’iniziativa prevede, nell’arco dell’intera giornata, ampi momenti di confronto e discussione sui temi affrontati, favorendo il dialogo e lo scambio di esperienze tra operatori, istituzioni e stakeholder locali, al fine di contribuire in modo condiviso e strutturato allo sviluppo del Distretto turistico-culturale del Delta del Po.

PER APPROFONDIRE:

Azioni sul documento

ultima modifica 2026-01-16T16:21:56+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina