Moda, ricerca, innovazione e collaborazione per il rilancio delle filiere
Presentati nel corso del Tavolo della moda ai rappresentanti del settore i risultati della ricerca sul sistema moda in Emilia-Romagna. Lo studio, promosso dalla Regione e realizzato da una partnership scientifica tra l’Università di Bologna (Dipartimento di scienze aziendali) ed Enea (Dipartimento di sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali), si è sviluppato nell’arco di oltre un anno e rappresenta un unicum nel panorama nazionale. I risultati dell’indagine sono raccolti nel report "Il futuro della moda in Emilia-Romagna: sostenibilità ambientale, circolarità e trasparenza: implicazioni per le imprese e per le filiere".
La ricerca ha coinvolto numerosi grandi operatori del settore moda in Emilia-Romagna, rappresentativi dei diversi comparti merceologici e segmenti di mercato, e si è sviluppata attraverso tre fasi principali: la somministrazione di un questionario, la realizzazione di interviste semi-strutturate e l’organizzazione di un focus group. I dati raccolti hanno permesso di ricostruire i differenti modelli produttivi, l’articolazione delle catene di fornitura e le iniziative adottate dalle imprese per adeguarsi ai requisiti di ecodesign previsti dalla normativa europea.
I risultati evidenziano come, accanto al valore dell’artigianalità, il principale driver per la rivitalizzazione del sistema moda regionale e, più in generale, del Made in Italy, sia la capacità di innovare attraverso lo sviluppo di nuovi materiali, tecnologie e processi, nonché la sperimentazione di prodotti più performanti, certificati e brevettati. In questo quadro, la ricerca assume un ruolo strategico fondamentale per rafforzare la competitività delle imprese rispetto ai brand internazionali.
Un ulteriore elemento chiave emerso dall’indagine riguarda la collaborazione territoriale, più volte indicata come una possibile leva per la definizione di soluzioni condivise. In tale prospettiva, si possono immaginare meccanismi di valorizzazione dei distretti, sostenuti da azioni di ricerca applicata, finalizzate all’individuazione di soluzioni trasversali tra le imprese insediate e allo sviluppo di progettualità innovative. Il passo successivo del percorso sarà quello della condivisione degli esiti della ricerca con le aziende che hanno preso parte alle diverse fasi del progetto, al fine di attivare un confronto volto a individuare le azioni più urgenti che la Regione potrà mettere in campo per supportare le imprese nella trasformazione dei modelli di business, rendendoli più sostenibili e competitivi.