Hub urbani e di prossimità, dalla Regione 14 milioni per commercio e centri urbani

Fino a 400mila euro ai Comuni e 30mila alle imprese per rigenerare aree urbane, servizi e attività economiche

Quattordici milioni di euro per sostenere l’attivazione e lo sviluppo degli hub urbani e di prossimità, strumenti strategici per rafforzare il commercio locale, migliorare la qualità degli spazi pubblici e rendere più attrattivi e vivi i centri urbani e le aree di prossimità. È quanto prevede il bando approvato dalla Giunta regionale lo scorso 2 febbraio e valido per il biennio 2026–2027.

La misura, rivolta ai Comuni con hub già riconosciuti dalla Regione, finanzia progetti integrati che comprendono tre tipologie di intervento: riqualificazione e rigenerazione urbana di spazi pubblici e aree mercatali, con interventi su arredo e decoro, illuminazione, accessibilità, mobilità sostenibile; promozione e animazione degli hub con attività di comunicazione, eventi, marketing territoriale, servizi comuni e hub management; sostegno alle imprese con contributi per apertura, ristrutturazione e ammodernamento dei locali, innovazione digitale, nuove attrezzature e arredi, con priorità a giovani e donne.

"Il commercio sta affrontando da anni sfide complesse che in molti casi dipendono da dinamiche e leve al di fuori della sfera di intervento delle realtà locali. Eppure, a livello locale è ben chiaro come i negozi di vicinato siano sempre più essenziali per la vita e la coesione delle comunità", afferma l’assessora regionale al Turismo e Commercio Roberta Frisoni. "Per questo motivo l’Emilia-Romagna, con la legge sullo sviluppo dell’economia urbana e sulla qualificazione e innovazione della rete commerciale e dei servizi, e attraverso un continuo lavoro di ascolto delle associazioni di categoria e degli enti locali, ha deciso di sostenere un modello di sviluppo locale che mette al centro il rilancio dei centri urbani e il commercio di prossimità, supportando progetti capaci di incidere concretamente sulla qualità dello spazio pubblico, sulla vitalità economica e sulla vivibilità delle città".

"Gli hub urbani e di prossimità sono uno strumento strategico per integrare riqualificazione urbana, promozione territoriale e sostegno alle imprese, rafforzando le economie locali e l’inclusione sociale. Investiamo su innovazione, sicurezza, accessibilità e servizi, con una particolare attenzione alle imprese giovanili e femminili, perché sono leve fondamentali per rendere le città più attrattive e competitive. Proseguiamo così un percorso avviato a inizio legislatura che punta a costruire un ecosistema urbano e turistico integrato, in grado di generare sviluppo sostenibile, nuova occupazione, coesione e una maggiore attrattività", conclude l’assessora Frisoni.

Il bando è stato definito sentite le associazioni maggiormente rappresentative del commercio e dei servizi. Le risorse regionali interessano anche le imprese che abbiano aderito o aderiscano all’Accordo di partenariato dell’hub di riferimento, attraverso bandi comunali, garantendo un sostegno diretto alle attività economiche che operano all’interno degli hub.

Per ogni progetto è previsto un contributo regionale fino a 400mila euro per gli interventi di investimento e di 160mila euro per le attività di promozione, animazione e gestione. Le risorse saranno assegnate tramite graduatoria, sulla base della qualità dei progetti, dell’impatto sul territorio, della capacità di coinvolgere le imprese e della solidità della governance.

Possono presentare domanda i Comuni dell’Emilia-Romagna che hanno già ottenuto il riconoscimento regionale di uno o più hub urbani o di prossimità, entro il 15 aprile 2026.

Gli stessi Comuni devono garantire sul progetto complessivo un cofinanziamento minimo del 30% (ridotto al 20% per i Comuni montani), mentre le imprese possono ricevere contributi fino al 60% delle spese ammissibili, per un massimo di 30mila euro.

Giovedì 12 febbraio si terrà un webinar promosso dalla Regione e aperto ai Comuni che possono partecipare al bando, con l’obiettivo di rispondere a eventuali domande e richieste di chiarimenti.

PER APPROFONDIRE:

Azioni sul documento

ultima modifica 2026-02-05T11:36:23+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina