Vertenza Yoox, si apre uno spiraglio al Tavolo ministeriale
Svolta al Ministero delle Imprese e del Made in Italy nella vertenza Yoox. Azienda e organizzazioni sindacali, accogliendo l’invito del ministro Adolfo Urso, durante il Tavolo hanno manifestato la propria disponibilità a esaminare tutte le possibili soluzioni alternative alla procedura di licenziamento collettivo già avviata.
"Al Ministero abbiamo registrato un parziale cambio di passo sulla vertenza Yoox, con la disponibilità espressa dall’azienda a valutare nei prossimi 10 giorni il superamento della procedura di licenziamento", ha dichiarato l'assessore al Lavoro Giovanni Paglia al termine del tavolo. "Si tratta di una novità positiva, tutta da verificare ma che può metterci nella condizione di condurre un dialogo che abbia al centro la massima tutela dell’occupazione e dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori".
"Nessuno mette in discussione le attuali difficoltà dell’azienda e la necessità di rimettere in equilibrio bilancio e organizzazione. Si tratta tuttavia di farlo nel rispetto della vita delle persone coinvolte, cominciando dall’utilizzo degli ammortizzatori sociali. Su questo siamo impegnati da subito", ha concluso Paglia.
La procedura di licenziamento collettivo interessa 211 lavoratori, di cui 165 a Bologna e altri a Milano.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy nel frattempo ha aggiornato i lavori del tavolo al 2 ottobre.