Vertenza Sofalegname di Forlì, trovato l’accordo

L’assessore Paglia: "Salvaguardata sia l’occupazione, sia il reddito dei lavoratori”

Firmato in Prefettura l’accordo che permette di continuare a produrre divani nello stabilimento del Gruppo 8 di Forlì, dato in concessione a Sofalegname. Da settimane gli operai erano in protesta contro la decisione dell’azienda di trasferire la produzione in Cina.

Una vertenza difficile e dai toni aspri che anche grazie alla medizione della Regione si è conclusa con l’attivazione di un contratto di solidarietà di 6 mesi e la proroga del contratto di comodato gratuito dei locali di produzione fra Gruppo 8 e Sofalegname.

"Siamo soddisfatti che si sia conclusa con un accordo", dice l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia, esprimendo compiacimento per aver “contribuito insieme alla Prefettura di Forlì a un esito che salvaguardia l’occupazione e il reddito dei lavoratori, grazie all’attivazione del contratto di solidarietà di 6 mesi". 

"Allo stesso tempo", aggiunge l’assessore Paglia, con la proroga del contratto di comodato gratuito dei locali, "saranno garantite le condizioni per riprendere la piena attività non appena la ripresa del mercato lo consenta".

"Ora l’augurio è che si apra una fase caratterizzata da relazioni sindacali positive. Relazioni che superino le forti criticità di questi mesi e consentano il pieno sviluppo di un settore economico importante per il territorio forlivese, che ha bisogno di crescere in un contesto di legalità e massimo rispetto dei diritti e delle condizioni del lavoro", conclude Paglia.

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-07-21T11:42:45+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina