Vertenza Gaggio Tech Srl, Regione pronta a sondare soluzioni industriali
Alla lettera aperta di Fiom-Cgil e Fim-Cisl con cui avevano chiesto, "un intervento urgente per la salvaguardia occupazionale e il rilancio produttivo dello stabilimento", della Gaggio Tech Srl (ex Saga Coffee) di Gaggio Montano (Bo), ha risposto prontamente l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia, "la Regione è pronta a sondare tutte le possibili soluzioni affinché si torni a lavorare in una azienda come la Gaggio Tech, fondamentale per il tessuto produttivo dell'Appennino bolognese. Noi lavoriamo da subito per trovare soluzioni industriali che garantiscano continuità produttiva e occupazionale".
La lettera delle rappresentanze sindacali era rivolta al presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale, agli assessori regionali Vincenzo Colla e Giovanni Paglia, al sindaco metropolitano Matteo Lepore e ai sindaci del territorio. E alla Regione, in particolare, era rivolta la richiesta di attivarsi con l'Inps, "affinché l'erogazione dell'indennità di cassa integrazione per cessazione, non anticipata dall’impresa, avvenga con tempistiche certe, rapide e senza ritardi”.
“Condividiamo le preoccupazioni dei sindacati, delle lavoratrici e dei lavoratori di Gaggio Tech”, ha aggiunto l’assessore Paglia. "Siamo intenzionati a lavorare per provare a ottenere commesse sul sito che possano permetterne maggiori volumi produttivi. E per questo, già nelle prossime ore convocheremo i sindacati".