Startup Emilia-Romagna: 15 posti per eventi SMAU internazionali nel 2025
Regione Emilia-Romagna, ART-ER e SMAU offrono un’importante opportunità alle Startup innovative del territorio con il lancio della manifestazione di interesse che permetterà a 15 Startup selezionate di partecipare gratuitamente agli eventi SMAU internazionali.
L'iniziativa rientra nel progetto Startups Go International di ART-ER, la serie di attività pensate per Startup, incubatori e acceleratori dell'Emilia-Romagna che vogliono sviluppare contatti e collaborazioni con realtà internazionali, parte integrante del Programma di Attività Regionale 2025 di ART-ER, volto a promuovere l'internazionalizzazione e il rafforzamento del tessuto innovativo regionale.
Partecipare agli eventi internazionali targati SMAU, punto di riferimento per l’ecosistema dell’innovazione, rappresenta una straordinaria occasione per le giovani realtà imprenditoriali della Regione, che avranno visibilità a livello globale e la possibilità di entrare in contatto con potenziali partner, investitori e clienti.
Nel dettaglio, delle 15 Startup selezionate:
- 5 startup andranno a SMAU London (19-21 marzo);
- 5 startup andranno a SMAU Paris (9-11 aprile);
- 5 startup andranno a SMAU Stockholm (19-21 maggio).
Requisiti per partecipare:
- Sede legale/operativa in Emilia-Romagna;
- Iscrizione come "startup innovative";
- Prodotto o servizio innovativo, industrializzato e pronto per il mercato;
- Interesse a partnership industriali e/o finanziarie;
- Linee di sviluppo coerenti con settori come Industry, Agrifood, Healthcare, Retail & Travel, Smart Communities, Energy, Mobility, HR, ICT & Digital, Sustainability, AI, Emerging Technologies;
- Referenze o, in alternativa, una struttura societaria consolidata o investimenti ricevuti.
Servizi offerti:
- Spazio networking personalizzato per incontri con aziende e investitori internazionali;
- Sessione di speed pitching;
- Visibilità sul sito SMAU;
- Servizio di assessment con la Direzione SMAU;
- Partecipazione a momenti di networking come ricevimenti, cocktail, panel tematici e tour.
Come candidarsi:
I proponenti in possesso dei requisiti indicati potranno inviare la propria manifestazione di interesse entro il 4 febbraio 2025 ore 13:00 compilando il form di candidatura. Le spese di viaggio e alloggio sono a carico della startup.