Rilancio Tecopress: avanti con l’acquisizione da parte di SirTec

Cassa integrazione prorogata per sei mesi, confermato l’impegno all’acquisto dell’azienda di Dosso di Sant’Agostino (FE)

Si avvicina l’acquisizione di Tecopress, azienda con sede a Dosso di Sant’Agostino (FE), da parte di SirTec, la NewCo nata su iniziativa della bolognese Sira Industrie della famiglia Gruppioni. A seguito della conclusione positiva della procedura di composizione negoziata della crisi di Tecopress Srl, si è tenuto nei giorni scorsi un tavolo di salvaguardia occupazionale per definire i prossimi passaggi volti a garantire la continuità produttiva e la piena tutela delle lavoratrici e dei lavoratori.

"Un’operazione importante, resa possibile dall’impegno di tutte le parti coinvolte, a partire dal Gruppo Sira, che ha deciso di investire nel futuro dell’azienda di Dosso di Sant’Agostino", spiega l’assessore al Lavoro, Giovanni Paglia.

Per dare piena attuazione a quanto previsto dalla relazione conclusiva della procedura, è stata disposta una proroga di sei mesi della Cassa integrazione per cessazione, a beneficio dei lavoratori che non sono ancora rientrati in attività, sfruttando l’opportunità introdotta dal recente Decreto-legge Ilva.

Parallelamente, SirTec estenderà fino alla fine dell’anno il contratto di affitto del ramo d’azienda, confermando l’impegno all’acquisizione definitiva alla scadenza o, se possibile, anche in anticipo. Per ogni altro aspetto, si è stabilito di confermare quanto sottoscritto nel luglio 2024.

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-07-28T15:04:14+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina