Quattro gruppi industriali interessati alla Sacim di Cesena
Quattro gruppi industriali si sono candidati a partecipare alla procedura di concordato della Sacim di Cesena, storica azienda specializzata nella costruzione di veicoli cisterna per il trasporto di prodotti liquidi, su strada, mare e ferrovia, contando su un organico di circa cento persone.
La Sacim, che opera in città da ben 105 anni, nei mesi scorsi ha presentato al tribunale di Forlì la domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo, lo strumento giudiziale che mira ad evitare il fallimento di una società attraverso un piano di risanamento.
"La notizia delle quattro realtà economiche interessate all’acquisto di Sacim è sicuramente ottima e ci tranquillizza, dopo la richiesta di concordato presentata la scorsa primavera, per un’azienda storica e centrale per l’intera comunità e il territorio cesenate". È il commento dell’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia.
"Voglio augurarmi che questa consapevolezza dell’importanza dell’azienda sia alla base della scelta dell’acquirente e guidi tutti i prossimi passi per l’acquisizione, perché siano tutelati sia i livelli di occupazione che le condizioni dei lavoratori", puntualizza Paglia. “Come amministrazione, in accordo con gli enti locali, vigileremo perché queste condizioni siano rispettate e i lavoratori possano avere una transizione lineare e rispettosa della caratura storica dell’azienda”.