Progetto europeo Libeccio, al via i living labs di Ravenna e Rimini
Il progetto europeo Libeccio, coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, entra nella sua fase operativa con l’obiettivo di promuovere sostenibilità e trasformazione digitale nel turismo nell'area mediterranea.
Dopo gli Info Day di marzo, gli operatori turistici pubblici e privati sono ora chiamati a partecipare ai living labs, una fase del progetto che diventa più esecutiva e partecipata.
La costa romagnola, area pilota della prima sperimentazione degli strumenti digitali sviluppati dal progetto, ospiterà i primi due incontri a Ravenna e Rimini, località turistiche dove mettere alla prova sul campo dati, strategie e strumenti innovativi.
Durante gli appuntamenti si lavorerà in modo concreto e collaborativo: verranno analizzati i trend della stagione turistica 2025 grazie a un intervento specialistico di Hbenchmark e si testerà insieme la nuova piattaforma Data Management Support System.
- Giovedì 20 novembre 2025
Ravenna, Palazzo Rasponi dalle Teste
Dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Scarica il programma (319.18 KB)
- Venerdì 21 novembre 2025
Rimini, Grand Hotel
Dalle ore 9.30 alle ore 13.00
Scarica il programma (266.65 KB)
Per iscrizioni compilare il form al link
Le due sessioni saranno un'occasione unica per sperimentare direttamente la piattaforma, comprendere come trasformare i dati turistici in strategie operative concrete e contribuire attivamente allo sviluppo dello strumento stesso.
PER APPROFONDIRE: