Il presidente de Pascale all'assemblea dei lavoratori Gaggio Tech
Ospite dell’assemblea sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori di Gaggio Tech Srl (ex Saga Coffee) di Gaggio Montano (BO), il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale l’ha detto chiaramente: "sarebbe un crimine disperdere tutto questo patrimonio". Si riferiva alle lavoratrici, ai lavoratori e agli stabilimenti che ha visitato dopo l’assemblea insieme al sindaco di Bologna Matteo Lepore.
"Regione e Città metropolitana di Bologna sono già in campo per fare tutto ciò che occorre per salvare l'occupazione, la produzione, l'insediamento industriale di Gaggio Montano, dove ci sono in termini logistici e di competenze professionali potenzialità straordinarie da mettere in campo", ha ribadito de Pascale.
Certo, "confidavamo tutti, lavoratori, sindacati e istituzioni che si fosse trovata una soluzione, ma purtroppo dobbiamo combattere ancora. Solo una parte del progetto ha avuto attuazione e per questa parte siamo molto grati all'impresa presente. Ma dobbiamo assolutamente trovare nuove soluzioni industriali, così da evitare di ritrovarci un'altra volta nella situazione in cui siamo oggi. Le istituzioni sono già impegnate nella ricerca di investitori seri. L’obiettivo è evitare avventurieri e guardare a progetti industriali efficaci, fatti su misura per questa realtà produttiva e soprattutto fatti per durare nel tempo. Solo così si potrà garantire una prospettiva occupazionale e sociale certa in un territorio del nostro Appennino dalle straordinarie potenzialità. Oggi non possiamo promettere il risultato, ma a promettere un impegno assoluto della Regione", ha aggiunto il presidente de Pascale.
"Non si può pensare di sviluppare all’infinto gli insediamenti e le produzioni industriali solo nei grandi centri urbani, oramai saturi. Occorre puntare soprattutto sulle aree interne, di montagna e di pianura, che sono in realtà l'unico vero spazio di crescita. Lì dobbiamo concentrare la maggior parte del nostro sviluppo per continuare a garantire una crescita come quella che abbiamo realizzato", ha concluso il presidente della Regione Michele de Pascale. "L'equilibrio tra i centri urbani e le aree interne è fondamentale per avere una nuova strategia complessiva di sviluppo, economico e sociale. Per questo faccio appello a tutto il mondo industriale e produttivo: venite qui, portate anche in questa area progetti e innovazione e avrete il pieno sostegno di tutte le istituzioni, a partire dalla Regione Emilia-Romagna".