Premio Innovatori Responsabili 2025, mercoledì 19 novembre la premiazione

Riconoscimenti alle esperienze che interpretano gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e la strategia regionale

La cerimonia di premiazione dell’XI edizione del Premio Innovatori Responsabili, in programma mercoledì 19 novembre a partire dalle ore 10 al Tecnopolo Dama di Bologna, porta nuovamente sotto i riflettori le esperienze più avanzate di responsabilità sociale d’impresa e innovazione sociale in Emilia-Romagna.

L’edizione 2025 ha visto la candidatura di settanta progetti presentati da imprese, cooperative sociali, liberi professionisti, scuole superiori, Fondazioni ITS ed enti di formazione da tutta la regione Emilia-Romagna. I premiati rappresentano le migliori risposte agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e della strategia regionale, con proposte che rafforzano la produzione di conoscenza, accelerano la transizione ecologica e promuovono diritti e qualità del lavoro.

La giornata di mercoledì 19 novembre al Tecnopolo Dama vedrà la partecipazione del vicepresidente Vincenzo Colla e sarà un momento di incontro con tutti i protagonisti dell’undicesima edizione, con un focus dedicato alle relazioni tra investimenti sulla sostenibilità, accesso al credito e solidità delle imprese.

Oltre ai riconoscimenti dedicati ai primi classificati negli ambiti tematici del Patto per il Lavoro e per il Clima, saranno assegnati diversi premi speciali: il Premio GER - Gender Equality and Diversity, attribuito dalla Commissione regionale diritti e pari opportunità e dedicato alle azioni per il superamento dei differenziali di genere; il Premio CER, dedicato alle iniziative che promuovono le comunità energetiche rinnovabili; il Premio speciale "Attrazione dei talenti", rivolto a iniziative coerenti con la Legge regionale n. 2/2023; e il Premio "Sostenibilità di filiera", che valorizza le collaborazioni all’interno della catena del valore capaci di generare impatti positivi sulla sostenibilità dell'intera filiera.

Le iniziative candidate confermano l’approccio trasversale rispetto alle diverse dimensioni della sostenibilità, evidenziando una crescente attenzione verso la ricerca di soluzioni orientate all’innovazione digitale e al miglioramento della sostenibilità dei propri prodotti e servizi.

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-11-17T14:31:31+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina