Crisi Manz Italy di Sasso Marconi (BO), salta l’offerta di acquisto

Interrotto il percorso di acquisizione: 25 lavoratori coinvolti, istituzioni e sindacati al lavoro per la ricollocazione

L’azienda Manz Italy Srl di Sasso Marconi (BO), verso la chiusura. La società del gruppo multinazionale tedesco, produttrice di batterie al litio e condensatori, a un anno di distanza dal default della casa madre, ha deciso di chiudere definitivamente dopo la brusca interruzione del percorso di acquisizione intrapreso.

"La decisione improvvisa e inattesa di ritirare all’ultimo momento l’offerta di acquisto per Manz ci costringe a confrontarci con una situazione di grande difficoltà, da affrontare con l’unico obiettivo della rapida e piena rioccupazione delle 25 persone coinvolte", ha commentato l’assessore regionale al Lavoro Giovanni Paglia al termine dell’assemblea che si è svolta questa mattina nel municipio di Sasso Marconi. "Le premesse erano state ben diverse e questa conclusione non fa onore neppure a chi si era fatto carico di un'offerta e a tutti quelli che ci avevano lavorato, vanificando l'intera operazione all’ultimo metro".

All’appuntamento convocato dal sindaco Roberto Parmeggiani con le organizzazioni sindacali erano presenti, oltre all’assessore Paglia, anche il delegato al Lavoro della Città Metropolitana di Bologna Stefano Mazzetti, l’assessora comunale Silvia Martini, e l’Agenzia regionale per il Lavoro.

Le organizzazioni sindacali hanno chiesto aiuto alle Istituzioni e a tutte le parti presenti al Tavolo affinché si possa offrire la maggiore tutela a lavoratrici e lavoratori, anche attivando possibili contatti con altre realtà del territorio, al fine di una ricollocazione.

"Verificheremo in brevissimo tempo tutte le strade possibili, dalle politiche attive e percorsi formativi della Regione, alle strutture a supporto della ricollocazione delle lavoratrici e dei lavoratori della Città Metropolitana, in dialogo attivo con le parti sociali e il sistema imprenditoriale del territorio. Il messaggio è chiaro: nessuno deve essere lasciato solo", ha assicurato Paglia in conclusione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-12-23T17:43:59+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina