Distretto calzaturiero, la Regione sostiene innovazione e competitività delle imprese
Al Tavolo del Distretto calzaturiero e moda che si è svolto a San Mauro Pascoli (FC) tra Regione, istituzioni locali e imprese, il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla ha ribadito l’impegno per sostenere il settore in un momento molto critico.
Colla ha annunciato un piano di misure regionali che, accanto a quelle statali, intendono andare oltre l’attuale congiuntura, rafforzando il comparto con misure nel segno dell’innovazione tecnologica, della sostenibilità, formando nuove competenze.
Tra le priorità indicate dal Vicepresidente, la proroga degli ammortizzatori sociali per le PMI, degli incentivi per l'export e dell’accesso ai Mini Contratti di Sviluppo.
La Regione approverà a breve il nuovo calendario dei bandi finanziati dai Fondi europei - programma FESR 2021-2027 - per digitalizzazione, economia circolare ed efficientamento energetico che, come in bandi precedenti, possono rilanciare il settore calzaturiero, particolarmente colpito dalla crisi globale, con crolli di export (-9,2%) e produzione (-18,9%).
Nel frattempo, il prossimo 24 gennaio, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è in programma il Tavolo nazionale della moda dove l’Assessore porterà istanze e preoccupazioni emerse durante la riunione di San Mauro Pascoli.