Via a Ecosister accelerator per startup e spinoff
C'è tempo fino al 17 settembre 2024 per partecipare al bando Ecosister accelerator dedicato a startup e spinoff regionali. L'iniziativa finanziata con i fondi del Pnrr consiste in un percorso di accelerazione della durata di sei mesi con l'offerta di servizi di base e on demand. Un'opportunità per crescere e acquisire competenze e rafforzare la ricerca applicata in Emilia-Romagna. Saranno selezionate fino ad un massimo di 10 imprese, la partecipazione al programma è gratuita ed equity free.
Il progretto Ecosister
Ecosister accelerator è realizzato nell’ambito del progetto Ecosister. Ecosistema territoriale di innovazione dell’Emilia-Romagna, iniziativa finanziata con i fondi del Pnrr che riunisce attori chiave a livello regionale per rafforzare la leadership globale dell’Emilia-Romagna nella ricerca applicata e garantire un’efficace capacità di sostenere uno sviluppo industriale sostenibile, resiliente e incentrato sulle persone, attraverso l’attuazione della transizione green, in coerenza con gli obiettivi del Patto per il Lavoro e per il Clima.
I beneficiari
Il percorso di accelerazione è riservato sia a startup innovative sia a spinoff universitarie/di ricerca/ accademiche con sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna accreditati da uno dei partner di ricerca di Ecosister. Ma possono partecipare anche le realtà con sede in Italia ma che aprano una sede operativa in regione.
I servizi di base
Ecosister accelerator offre numerosi servizi di base ai beneficiari. Nel dettaglio: Assessment (valutazione periodica dei fabbisogni dell’impresa); formazione (su argomenti legati allo sviluppo del business e all’accesso sul mercato, che verrà personalizzato sulle esigenze dei beneficiari emerse a seguito dell’attività di assessment); coaching business (servizio di supporto allo sviluppo del business); consulenze specialistiche in marketing e comunicazione e aspetti legali; mentoring (messa a disposizione di contatti con esperti ed imprenditori con esperienza di settore); assessment eco sostenibilità (servizio di valutazione di sostenibilità); fund raising (orientamento per la ricerca di finanziamenti nell’ambito della finanza agevolata, del crowdfunding e della finanza di rischio); business development (servizi per validare il prodotto/servizio); workshop su temi legati alla sostenibilità; networking (eventi dedicati); video pitch (a scopi promozionali e di comunicazione);
partecipazione alla community di Ecosister e agli eventi correlati.
I servizi on demand
Ciascuna startup/spin-off potrà beneficiare di alcuni servizi on demand: consulenze tecnologiche;
scouting di fornitori; accesso a laboratori; supporto per l’accesso a finanza agevolata e contributi pubblici; accesso a manifestazioni pubbliche (fiere, conferenze).
Come partecipare
La candidatura può essere presentata fino alle13 del 17 settembre 2024. Sono previste due fasi. La prima prevede la compilazione del modulo online sulla piattaforma al link. Una volta completata la compilazione il candidato riceverà una mail con allegata la candidatura in pdf. Nella fase 2 va firmato, caricato al link e inviato.