Al via il progetto europeo Value Plus

Obiettivi: destagionalizzare l'offerta turistica, promuovere e valorizzare il patrimonio culturale

Con la riunione di avvio a Ravenna ha preso il via Value Plus.In programma europeo, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna,  che ha l’obiettivo di proseguire e ampliare il percorso avviato dal progetto Value, finanziato dal precedente programma Interreg Italia-Croazia. Grazie a Value si è promossa la creazione di distretti per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale nell’ottica della cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia.

Value Plus rafforzerà i tre itinerari culturali tematici tra i due paesi, raccolti e promossi in una piattaforma web appositamente creata (piattaforma Diomede), aggiungendo nuove tematiche utili alla destagionalizzazione turistica e alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, ad esempio gli itinerari del mosaico antico e contemporaneo). Non solo, il progetto ambisce anche a promuovere forme alternative e innovative di turismo, ridurre l’impronta ecologica e migliorare l’accessibilità dei luoghi e delle destinazioni.

La Regione Emilia-Romagna propone nel contesto del progetto un’attività pilota presso il museo del sale/Musa di Cervia cha avrà come obiettivi la realizzazione di un intervento mirato a potenziare l'accessibilità della struttura e  diffondere un modello regionale di accessibilità proposto come approccio design based in fase di pianificazione.

Formazione per operatori e cittadini

Accanto a questa attività realizzeremo anche percorsi di coinvolgimento della comunità locale dell’area del Po Delta District grazie a momenti di formazione rivolti ad operatori e cittadini dei territori, che portino ad accrescere le competenze nel settore turistico, con particolare attenzione alla conservazione del paesaggio e del patrimonio culturale, ma anche ad aumentare la conoscenza sulla digitalizzazione del patrimonio culturale e sull'accessibilità dei luoghi e dei servizi.

La messa a terra del progetto consisterà nella creazione di offerte e pacchetti turistici specifici, con uno sguardo preferenziale rivolto al turismo esperienziale e a percorsi legati alle specificità locali e ai nuovi servizi forniti dalle industrie culturali e creative.

Value Plus è un progetto del programma Interreg Italia- Croazia 2021-2027 con capofila il Comune di Ravenna. I partner: Parco del Delta del Po Veneto; Regione Emilia-Romagna; Istituto delta ecologia applicata; il Comune di Patù (provincia di Lecce); i comuni croati di Cres e Medulin; l'agenzia di sviluppo di Dubrovnik (HR). Il progetto ha una durata di 30 mesi con un finanziamento di  2.749.570 euro mentre la quota di finanziamento della Regione Emilia-Romagna è pari a 244.360 euro.
Servizi di riferimento: Settore attrattività, internazionalizzazione, ricerca. Area ricerca - progetti europei in ambito turistico, culturale e dei servizi. Reti europee in materia di turismo e cultura.

ultima modifica 2024-05-07T16:17:46+02:00