Reportage di Hello World sull'industria del gaming emiliano-romagnola
Da Bologna capitale dei videogiochi negli anni ’70 e nei primi anni ‘80, alle nuove realtà dell’industria del gaming che ancora oggi fanno dell’Emilia-Romagna la seconda regione in Italia per numero di imprese videoludiche.
Qui ha sede il 18% degli studi di sviluppo dei videogame italiani. E a Bologna, grazie al finanziamento della Regione, è nato Bologna Game Farm, con l’obiettivo di far nascere in regione una vera e propria Videogame Valley. Dalla farm sono già nati un videogioco fantasy ispirato alla saga Dragonero e Vespera Bononia, e un altro, realizzato grazie all’intelligenza artificiale, tutto ambientato in una Bologna dalle atmosfere dark.
Il gaming regionale su Lepida TV
L’esperienza di Bologna Game Farm e gli altri progetti realizzati sono al centro della nuova puntata di Hello World, il format realizzato per Lepida TV e prodotto dalla società Fase 3, a cura dell’agenzia regionale di informazione e comunicazione della Regione, in onda ogni mese sul palinsesto live di LepidaTv e su Smart Tv al canale 80 del digitale terrestre.
La nuova puntata è disponibile on demand nella sezione dedicata al format.