Attrazione investimenti esteri: l'Emilia-Romagna è quinta in Europa

La classifica dedicata alle regioni di grandi dimensioni elaborata dal Financial Times

Secondo il report European cities & regions of the future 2024, elaborato dalla divisione specializzata in investimenti esteri della testata giornalista finanziaria Financial Times, tra le regioni europee di grandi dimensioni per strategia di attrazione di investimenti diretti esteri (Fdi strategy), l’Emilia-Romagna si posiziona al quinto posto.

Per il report sono stati raccolti i dati di 330 città europee suddivise in base alla dimensione della popolazione in cinque gruppi – grandi, medio grandi, medie, piccole e micro città – e 141 regioni europee divise in tre gruppi – grandi, medie e piccole regioni. Tutto è stato classificato in base alle prestazioni in cinque sottocategorie: potenziale economico, capitale umano e stile di vita, rapporto costi-benefici, connettività e contesto imprenditoriale favorevole. Il servizio Invest in Emilia-Romagna, gestito da Art-ER per conto della Regione Emilia-Romagna, ha curato la presentazione degli asset e della strategia regionale.

La strategia della Regione

La visione dell’Emilia-Romagna per attrarre investimenti diretti esteri si basa sull’occupazione qualificata, l’innovazione, la sostenibilità e l’integrazione con le filiere produttive regionali. Gli obiettivi generali includono la transizione ecologica e digitale e sono condivisi nel Patto per il lavoro e il clima firmato nel 2020 da 55 stakeholder regionali.

Emilia-Romagna sul podio più alto per innovazione

I cluster specializzati collaborano con l’ecosistema dell’innovazione: l’Emilia-Romagna è la prima regione italiana per l’innovazione, e la manifattura avanzata tiene insieme cluster maturi e nuove prospettive (veicoli elettrici, aerospace, data valley, idrogeno verde). Una nuova legge regionale si concentra sull’attrazione e il trattenimento dei talenti, mentre le università e gli istituti di formazione sono fortemente integrati con le imprese. La legge regionale per la promozione degli investimenti, in linea con la nuova strategia S3, continua a incentivare gli investimenti in ricerca e sviluppo garantendo tempi certi.

L’accesso ai mercati internazionali è un altro asset fondamentale come confermano i dati: prima regione italiana per export pro capite. Invest in Emilia-Romagna è il servizio di Art-ER per facilitare e supportare gli investimenti internazionali in Emilia-Romagna.

ultima modifica 2024-02-22T11:05:31+02:00