Sisma: bando da 6 milioni per imprese e professionisti
Per le imprese e i professionisti ci sono a disposizione quasi 6 milioni, 5,8 per la precisione di cui 700mila euro riservati al comune di Ferrara e 460mila al comune di Carpi, per investimenti nei centri storici dei comuni interessati dal sisma. L'obiettivo della Regione Emilia-Romagna con questo intervento è il ripopolamento, la rivitalizzazione e la rigenerazione dei centri storici attraverso il finanziamento di progetti di nuovo insediamento, riqualificazione, ammodernamento e/o ampliamento delle attività che grazie all’offerta di beni e servizi riescano ad attrarre l’interesse e l’afflusso di persone in queste aree.
Chi può presentare la domanda
I beneficiari dei contributi sono imprese (micro piccole e medie), liberi professionisti (ordinistici e non), associazioni, enti e fondazioni no profit. Sono finanziabili i progetti che prevedono la realizzazione di nuove unità locali oppure interventi su quelle esistenti entro il 30 giugno 2025.
I contributi
Il progetto non dovrà essere inferiore a 20mila euro (Iva esclusa) mentre i contributi (regime de minimis) sono a fondo perduto per il 50% della spesa ammessa. Questa percentuale può essere aumentata del 10% quando vi è rilevanza della presenza femminile e/o giovanile e sempre del 10%
nel caso di aperture/insediamenti di nuove unità locali.
Se sono presenti tutti e due i requisiti il contributo potrà essere concesso fino al 70% della spesa ammessa ma non può superare il limite massimo di 100mila euro.
Come e quando presentare la domanda
La domanda di contributo si può inviare dalle 10 del 5 aprile 2024 e fino alle 13 del 9 maggio 2024 attraverso l’applicazione web Sfinge 2020.