Si cerca una soluzione per la crisi della Ex Farmografica di Cervia

Le Istituzioni chiedono a Focaccia Group di prendere tempo fino al 31 dicembre. Settimane necessarie per un progetto che salvi 80 posti di lavoro

Verificare, entro il prossimo 31 dicembre, un progetto industriale praticabile e ampio per proseguire l’attività e salvaguardare l’occupazione dell’ex Farmografica di Cervia (Ravenna), evitando atti unilaterali. Questo, riavviando il dialogo per un supporto di Invitalia al piano industriale, con la disponibilità del ministero - il Mimit - a fornire il sostegno necessario e quella confermata dalla Regione a mettere in campo tutti gli strumenti, normativi e amministrativi, utili per sostenere il nuovo investimento.

Una proposta condivisa con i sindacati

È questa la proposta avanzata  dalle istituzioni, e condivisa dalle organizzazioni sindacali, a conclusione dell’incontro tecnico convocato dal ministero delle Imprese e del made in Italy per fare chiarezza dopo la lettera di rinuncia di Focaccia Group a proseguire l’attività della storica azienda cervese rilevata dalla società austriaca Mayer-Melnhof Packaging. Il 30 settembre scorso la procedura di passaggio di ramo aziendale e la costituzione della nuova società AGR Packaging Srl (Arti Grafiche Romagnole).

Ci sono 80 posti di lavoro a rischio
A rischio licenziamento un’ottantina di lavoratori assunti senza soluzione di continuità nel nuovo progetto imprenditoriale.

Per questo, al fine di riavviare un processo prospettico per salvaguardare il sito produttivo e l’occupazione, si è tenuto l’incontro online con il ministero delle Imprese e del made in Italy, la Regione, il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, il Comune di Cervia, la Provincia di Ravenna, le organizzazioni sindacali, i rappresentanti dei lavoratori e i vertici di Focaccia Group.

Azioni sul documento

ultima modifica 2024-11-18T17:37:42+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina