Regione al congresso di International social tourism organisation

Emilia-Romagna in evidenza grazie alle iniziative per il turismo accessibile selezionate e presentate come innovative

Il congresso mondiale dell’International social tourism organisation (Isto), che si tiene ogni due anni, è un appuntamento di riferimento per leader, innovatori, esperti e professionisti del turismo sociale, equo e sostenibile. Alla 29esima edizione dell’evento, che si terrà dal 21 al 25 ottobre 2024 nella città di San José, in Costa Rica, sarà presente la Regione Emilia-Romagna grazie alla buona valutazione delle sue iniziative. La manifestazione è supportata e organizzata dall’Instituto costarricense de turismo (Ict), impegnato nella promozione di un turismo equo e sostenibile per tutti.

Un turismo socialmente sostenibile

I partecipanti al congresso avranno l'opportunità di prendere parte a dibattiti e partecipare a sessioni che promuovono la riflessione e individuare le chiavi utili a promuovere pratiche socialmente sostenibili nel turismo.

I cinque giorni dell’evento saranno divisi in tre parti:
- Study visit, pensate per promuovere la conoscenza e l’esperienza diretta delle pratiche di  sostenibilità implementate nell’ecosistema turistico della Costa Rica.
- Riunioni statutarie di Isto e in particolare riunioni delle sezioni regionali (Africa, Americhe ed Europa), all’interno delle quali verranno definite le priorità di ogni sezione per i due anni successivi.
- Workshop e tavole rotonde incentrate su innovazione e ricerca per la sostenibilità sociale del settore turistico, con lo scopo di divulgare buone pratiche, favorire il networking, creare e rafforzare alleanze.

L'intervento della Regione Emilia-Romagna

Sarà nella cornice della terza parte che la Regione Emilia-Romagna, membro della rete Isto dal 2010, interverrà come relatore e partecipante al tavolo di discussione Accessibilità - Inclusione Esclusiva: contraddizioni nella gestione del turismo per tutti. Nell’ambito del tavolo, la Regione presenterà quanto realizzato e quanto in fase di realizzazione grazie al progetto In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me, selezionato in quanto innovativo per la sostenibilità sociale nell’ambito della open call for innovative projects lanciata dalla rete

.

>Clicca sul link