Ok della Regione al piano di sviluppo di Magni Telescopic Handlers

Progetto con Stilfer (Re) e Italsab (Ra): 52 milioni di investimento e 347 assunzioni. Colla: "Contributo allo sviluppo della filiera meccanica e meccatronica"

Potenziare, entro la fine del decennio, la capacità produttiva della azienda meccanica modenese Magni Telescopic Handlers per supportare l’aumento dei volumi dei prodotti continuando a mantenere una diversificazione. Ma anche ridurre la dipendenza dall’estero con investimenti funzionali ad internalizzare una quota significativa della produzione dei bracci telescopici, componente strategico dei prodotti dell’impresa. E poi la ricerca con quattro progetti che puntano a sviluppare la base tecnologica della nuova generazione di veicoli meccanici.

Il programma presentato in Regione

Magni Telescopic Handlers, player internazionale nel settore della progettazione, produzione e vendita di sollevatori telescopici (macchine multiuso che sollevano, muovono e posizionano materiali), di cui detiene il 7% della quota del mercato internazionale, ha illustrato alla Regione Emilia-Romagna un programma di investimenti promosso insieme a Stilfer di Rio Saliceto (Reggio Emilia) e Italsab di Faenza (Ravenna).

Il programma di investimenti è incluso in una proposta presentata lo scorso ottobre al ministero delle Imprese e del made in Italy, per accedere alle agevolazioni previste dal bando di contratto di sviluppo. La Regione, chiamata a esprimere un parere di merito, ha confermato la coerenza della proposta con le priorità di sviluppo regionali.

Investimenti per 52 milioni

Gli investimenti, complessivamente di quasi 52 milioni di euro, tutti in Emilia-Romagna, comprendono quattro progetti di ricerca e sviluppo, per oltre 17 milioni di euro, realizzati dalla capofila Magni presso la sede di Castelfranco Emilia (Modena). E con la previsione di nuove assunzioni: 347 persone di cui 25 di alto profilo professionale, con ricadute positive sui fornitori e sull’intera filiera della meccanica dell’Emilia-Romagna.

Il parere positivo di viale Aldo Moro, notificato ufficialmente a Invitalia, delegata alla procedura dal ministero, è arrivato dopo la presentazione da parte dei proponenti all’assessore regionale allo Sviluppo economico e lavoro, Vincenzo Colla.

L'assessore Colla: "Rafforzamento della Motor Valley"

“Programmi di investimento come questo rafforzano il perimetro della nostra Motor Valley - commenta l’assessore Colla - Basati sulla stretta collaborazione tra imprese, consentono di aumentare la competitività e di riportare in regione pezzi di produzione che erano stati spostati all’estero. È la strada giusta per competere nel mondo con le nostre eccellenze, creando nuovo sviluppo, nuove competenze e occupazione stabile e di qualità”.

La dichiarazione dell'imprenditore

“L’Innovazione a km zero è la chiave per creare un’azienda con solidi valori sul mercato. La nostra gamma di sollevatori telescopici, le piattaforme aeree e lo stabilimento produttivo di Castelfranco Emilia, sono un esempio concreto dell’abbraccio di tale tematica: è l’espressione di uno stretto rapporto tra la visione che caratterizza la nostra azienda e l’ambiente che ci circonda. Tutti noi siamo sempre stati animati da un unico motto: se lo sogni, puoi farlo”, sostiene Riccardo Magni, presidente di Magni Telescopic Handlers.

Per la Regione il programma di investimento presentato da Magni è pienamente coerente con la propria programmazione, in linea con la legge regionale per la promozione degli investimenti in Emilia-Romagna, oltre che con la programmazione regionale prevista dal Patto per il Lavoro e per il Clima, con la Strategia di specializzazione intelligente S3 e i Programmi regionali per la ricerca industriale, l’innovazione e il trasferimento tecnologico e per le attività produttive.

ultima modifica 2024-02-29T16:33:49+02:00