Parte la campagna di rilevazione delle informazioni per il turismo accessibile

L’obiettivo è duplice: agevolare i turisti con bisogni particolari nello scegliere la propria vacanza e valorizzare l’offerta turistica regionale già esistente. Un’occasione da non perdere per le imprese turistiche e non solo

Comincia oggi, mercoledì 14 febbraio, l’attività di rilevazione delle informazioni relative alle caratteristiche delle strutture e dei servizi turistici, nell’ambito del progetto regionale per il turismo accessibile In Emilia-Romagna c’è una vacanza per me.

Tale rilevazione, effettuata tramite la compilazione di un apposito questionario da parte degli operatori turistici, ha il duplice obiettivo di semplificare il reperimento delle informazioni necessarie ai turisti con bisogni particolari per poter scegliere la propria vacanza e di promuovere l’offerta turistica già esistente sul territorio in grado di soddisfare tutte le tipologie di clientela.

turismo.png
Le informazioni raccolte tramite il questionario confluiranno infatti automaticamente su una sezione dedicata del portale EmiliaRomagnaTurismo, fungendo al contempo da vetrina per gli operatori e da motore di ricerca per i turisti con disabilità o altre condizioni che richiedono attenzioni particolari (allergie alimentari, avanzato stato di gravidanza, neonati).

Il questionario rileva informazioni riguardanti le caratteristiche di strutture ricettive e di altre strutture di interesse, dei servizi sanitari/sociali, del tempo libero e altri disponibili sul territorio (ad esempio guide/accompagnatori speciali, officine per la riparazione di veicoli, esperienze e attività, noleggio bici adattate, trasporti etc.).

In questa fase di sperimentazione la compilazione è aperta soltanto agli imprenditori turistici operanti nei 14 Comuni costieri (Goro, Codigoro, Comacchio, Ravenna, Cervia, Cesenatico, Gatteo, Savignano sul Rubicone, San Mauro Pascoli, Bellaria Igea-Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica) e rientranti nelle seguenti tipologie di attività: strutture ricettive, camping/villaggi, stabilimenti balneari, ristoranti musei/biblioteche e uffici IAT.

Per quanto riguarda i musei, la possibilità di compilazione si estende alle strutture collocate nell’ambito delle quattro province costiere (Ferrara, Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena).

Chi appartiene alle categorie sopra menzionate, non dovrebbe perdere questa opportunità e partecipare alla campagna, per dare visibilità alla propria attività e contribuire a rendere la regione Emilia-Romagna sempre più accogliente per tutti.

Per poter accedere e compilare il questionario:

> Per la categoria struttura ricettiva o campeggio/villaggio, accedere all’applicativo ROSS1000 utilizzando le modalità abituali, entrare nella sezione Anagrafica > Gestione strutture, selezionare il tab Accessibilità e cliccare sul pulsante Aggiorna il questionario accessibilità.
> Per la categoria museo/biblioteca, ufficio IAT, stabilimento balneare o ristorante, compilare il modulo di registrazione e seguire le istruzioni inviate via e-mail.

Per agevolare nella compilazione, il progetto mette a disposizione anche un supporto tecnico per la compilazione (pdf109.06 KB), manuali e tutorial, nonché azioni formative online ad hoc (pdf161.25 KB), che partiranno martedì 20 febbraio proprio con un webinar dedicato allo strumento di rilevazione.

ultima modifica 2024-02-14T10:51:06+02:00