Parte Gusti, progetto europeo sul turismo enogastronomico

L'avvio di Gastro UpScaled Tourist ltinerary in rural regions of Croatia and ltaly il 17-18 luglio a Gospic (Croazia). Protagonista anche la Regione Emilia-Romagna

Appuntamento a Gospic in Croazia - il 17 e 18 luglio 2024 - per la riunione di avvio di Gusti ovvero Gastro UpScaled Tourist ltinerary in rural regions of Croatia and ltaly. Si tratta del progetto europeo, all'interno del programma Interreg Italia-Croazia 2021-2027, che mira a valorizzare il turismo enogastronomico, anche attraverso un itinerario, nelle regioni rurali della Croazia e dell'Italia.

Il contributo della Regione Emilia-Romagna

La Regione Emilia-Romagna partecipa al progetto europeo, la quota di finanziamento è di 343.080 euro, con l'obiettivo primario di dare valore al patrimonio culturale immateriale della regione Adriatica individuando, valorizzando e promuovendo il turismo enogastronomico. Il progetto mira ad affrontare la diversificazione dei flussi turistici, promuovere pratiche sostenibili e garantire parità di accesso alle destinazioni turistiche.

I temi della prima riunione

Nell'incontro di avvio del progetto Gusti verrà presentata una panoramica delle attività, le prospettive finanziarie e verrà formato il comitato direttivo del progetto. Questo primo rendez-vous offrirà l'opportunità a tutti i partner del progetto di conoscersi e presentare le rispettive attività. I risultati del lavoro svolto contribuiranno ad aumentare la conoscenza, a sviluppare e implementare le capacità delle parti interessate alla gastronomia sostenibile e al turismo culturale e alla digitalizzazione delle informazioni rilevanti, con l’auspicio di favorire nuovi percorsi professionali per tutti i gruppi target lungo l’intera filiera eno-gastronomica.

I partner di Gusti

Il capofila del progetto è la regione croata di Lika-Senj County insieme ai partner Agenzia di sviluppo regionale Dubrovnik Neretva County - Dunea (Croazia), Regione Emilia-Romagna, Teatro pubblico pugliese – consorzio regionale per le arti e la cultura, Istituzione pubblica agenzia di sviluppo regionale Karlovac County – Jurra, Agenzia di sviluppo provinciale Zara – Zadra Nova, Venetian Cluster,
Spin Life S.r.l.

Si occupa del progetto della durata di 30 mesi (dal 01/04/2024 al 30/09/2026) per la Regione Emilia-Romagna il settore attrattività, internazionalizzazione, ricerca. Area Ricerca - Progetti europei in ambito turistico, culturale e dei servizi. Reti europee in materia di turismo e cultura.

ultima modifica 2024-07-17T11:48:57+02:00