Turismo e dati: a Bologna il progetto europeo Libeccio

Appuntamento il 26/27 marzo negli spazi della Regione Emilia-Romagna

La rilevazione dei dati e la loro analisi sono sempre più al centro delle politiche e dell'economia del turismo. Un tema centrale del progetto europeo Libeccio che sarà presentato il 26  marzo 2024 a Bologna in una conferenza internazionale, in occasione e in contemporanea al kick-off meeting (la prima riunione operativa), negli spazi della Regione (dalle 9 in viale della Fiera 8).

L'obiettivo è  offrire ai partecipanti una panoramica di ciò che si muove sul nostro territorio sul tema dei dati abbinati a sostenibilità e resilienza in ambito turistico, con un occhio particolare all’importanza di queste iniziative per i processi decisionali.

Finanziato da Interreg Euro-Med

Libeccio è un progetto finanziato nell’ambito del programma Interreg Euro-Med, che mira a facilitare l’accesso, l’utilizzo e in generale la cultura dei dati presso gli stakeholder del settore turistico dell’area euro-mediterranea, a supporto dei processi decisionali orientati verso la sostenibilità ambientale, economica e sociale, a livello locale e regionale.

Oltre Libeccio, di cui la Regione Emilia-Romagna è partner capofila, verranno illustrati altri progetti e iniziative, molti di respiro internazionale, collegati al territorio e che perseguono gli obiettivi regionali, in maniera più o meno diretta, in materia di dati e turismo.

Gli altri progetti

Oltre che in generale del ruolo dei dati nella realizzazione di un paradigma di sviluppo più sostenibile e resiliente per il settore, si parlerà quindi di progetti specifici quali Data science and digital Twins – focus on slow tourism, Best med, Pablo, la Gemella Digitale Vera, Soclimpact, nonché dei progetti di governance del programma Euro-Med, Community for tourism e Dialogue for tourism.
Interverrà inoltre la rete europea NECSTouR (Network of european regions for competitive and sustainable tourism) tramite il suo dipartimento Tourism of tomorrow lab, del quale da pochi mesi la Regione Emilia-Romagna è membro premium e che ha il ruolo di fornire assistenza tecnica mirata in materia di dati per la sostenibilità e la resilienza del settore turistico.

Due giorni per i lavori del kick-off meeting di Libeccio

Nel pomeriggio, nonché la mattina del giorno successivo, si svolgeranno invece i lavori del kick-off meeting di Libeccio, durante i quali i partner passeranno in rassegna le varie attività da svolgere e definiranno ruoli, tempistiche e strumenti di implementazione. Gli eventi sono aperti al pubblico e la lingua di lavoro è l’Inglese.

ultima modifica 2024-03-21T12:09:30+02:00