Motor Valley Fest: Innovazione e sostenibilità

Appuntamento a Modena dal 2 al 5 maggio con mostre, esibizioni, esposizioni e convegni dedicati ai temi centrali della filiera automotive

Taglia il traguardo della sesta edizione il Motor Valley Fest, il  festival della terra dei motori dell’Emilia Romagna. Appuntamento dal 2 al 5 maggio 2024,  a Modena.  Evento dedicato alla filiera automotive cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna con risorse dei fondi europei.

La formula del Fest richiama e coinvolge gli appassionati di motori, gli addetti ai lavori, la community nazionale ed internazionale dell’auto, con un intenso calendario di convegni e tavole rotonde, esposizioni di vetture dei brand della Motor Valley, incontri tematici, parate, appuntamenti dinamici e degustazioni.

Il futuro dell'automotive

La manifestazione valorizza le eccellenze della filiera automotive regionale, ma ha uno sguardo internazionale per intercettare le dinamiche di cambiamento del settore. Uno dei convegni è dedicato, appunto, a Filiera dell'automotive: Stato dell'arte e opportunità per il futuro. Al centro anche le criticità: "L'innovazione nel settore si sposta al di fuori dei confini italiani, limitando le opportunità e minando la capacità di competere su nuove tecnologie. Di queste tematiche parleremo con le principali istituzioni con le più rappresentative aziende della filiera italiana".

I temi innovativi: alimentazione sostenibili e digitalizzazione

Al centro del Motor Valley Fest i temi centrali delle dinamiche del settore. A iniziare dalla transizione ecologica ed energetica nel convegno dal titolo Elettrico, e-fuel ed idrogeno: sfide e futuro della mobilità

Oltre la transizione ecologica spazio a quella digitale. La connettività, dall'evoluzione 2.0 alla 5.0, si configura come una rivoluzione simile allo sviluppo del web, con miliardi di persone e oggetti connessi. I dati generati, definiti il nuovo petrolio, offrono efficienze e sviluppi innovativi attraverso l'IA. Nuove sfide sulla proprietà, utilizzo e sicurezza dei dati, richiedono alle aziende una solida strategia dati. La guida autonoma, alimentata da potenti calcoli e sicurezza avanzata, ha portato a cambiamenti nelle topologie hardware e software delle vetture. La digitalizzazione delle aziende, con app semplici e utili, si arricchisce di nuove sfide e opportunità, contribuendo alle evoluzioni nell' automotive e nella mobilità sostenibile. Questi temi nel convegno: Digitalizzazione e intelligenza artificiale.

Grande pubblico

Sono attese oltre 70.000 persone nel corso delle quattro giornate, grazie al ricco calendario di appuntamenti con oltre 20 incontri di approfondimento sui trend di settore, 12 talent talk rivolti ai giovani talenti, decine di modelli di vetture e moto uniche in esposizione.

Tra le numerose esposizioni, sarà possibile ammirare la McLaren Senna e tre modelli della Ducati 916 Senna, per commemorare il trentennale della scomparsa del pilota  Ayrton Senna.

Sono previste aperture straordinarie dei musei della Motor Valley, sfilate di auto storiche, corsi per diventare collaudatrici, proiezioni di film in anteprima e tributi all’ingegnere Forghieri, ma anche degustazioni di prodotti tipici. Non mancherà la grande festa per gli appassionati, come quella negli autodromi regionali, dove in concomitanza con il Fest, si svolgeranno eventi di motorsport internazionali.

>Il programma degli eventi

ultima modifica 2024-04-22T11:58:10+02:00